Cheesecake al caffè: è super cremosa e fresca. È pronta in 1 attimo
Se non riesci a fare mai a meno del gusto e del profumo del caffè puoi realizzare un dolce cremoso e fresco in pochi minuti.
La ricetta disponibile in questa pagina è quella della cheesecake al caffè che è davvero veloce e facile da fare ed ha un gusto speciale, anzi indimenticabile!
Portare a termine la ricetta è davvero facilissimo e gli ingredienti da utilizzare sono pochi e tutti genuini. Già dopo il primo assaggio potrai renderti conto della consistenza e della bontà di questo dolce fatto in casa. Sarà una vera e propria bontà.
Scopri quello che occorre fare continuando a leggere qui sotto.
Cheesecake al caffè: ingredienti e preparazione.
Il risultato finale di questa cheesecake sarà quello di poter mangiare un dolce fresco, leggero e anche goloso.
Per riuscirci devi solo seguire le preparazione che potrai leggere a breve.
Gli ingredienti utili per realizzare la base sono:
- 230 gr di biscotti secchi
- 90 gr di burro fuso
Per realizzare la crema invece devi usare:
- 200 ml di panna liquida da montare
- 4 fogli di gelatina
- 500 gr di formaggio fresco spalmabile
- 100 ml di caffè
Non dimenticare di decorare il dolce, una volta pronto, con una spolverata di cacao amaro.
Ora puoi metterti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di pensare alla preparazione della base. Devi frullare i biscotti per poi trasferirli in una ciotola e mescolarli per bene al burro fuso. Quando i biscotti avranno assorbito completamente il burro prendi una tortiera a cerniera dal diametro di 26 centimetri.
Dopodichè rivesti la tortiera con la carta da forno e trasferisci il composto dei biscotti sul fondo dello stampo in modo da stenderlo in modo omogeneo premendo verso il basso aiutandoti con una spatola.
Successivamente devi inserire il risultato per 30 minuti nel freezer.
Nel frattempo puoi preparare la crema al caffè. In questo caso devi montare la panna con una frusta elettrica e dopo puoi mettere da parte per preparare il caffè.
Successivamente lascia intiepidire il caffè e aggiungi dentro lo zucchero per poi far sciogliere al suo interno la gelatina ovviamente dopo averla tenuta in ammollo nell’acqua fredda.
Quando la gelatina si sarà sciolta trasferisci nella ciotola il formaggio e lavora gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ottenuto un composto omogeneo integra anche la panna che hai montato in precedenza utilizzando sempre lo sbattitore elettrico.
Dopodichè prendi la tortiera dal freezer e versa sopra la crema al caffè che hai preparato. Stendila sulla base che hai fatto rassodare e livella correttamente per poi riportare in frigo. Lascia riposare il dolce al suo interno per almeno 3 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario porta il dolce a tavola dopo averlo decorato con una spolverata di cacao amaro.
A questo punto non resta altro da fare che assaggiare questa dolce e fresca bontà al gusto di caffè.
Buon delizioso appetito a te e a tutti i tuoi commensali.