Cerniere di Mobili e armadi rovinate? Rimedia in un instante con il trucco del falegname
Avete presente quei dannatissimi buchi nel legno di mobili o armadi? Quelli che si formano nella cerniera e la rendono instabile? A chi non è capitato di ritrovarsi nelle condizioni di dover per forza chiamare un esperto per ripararli, pena l’anta instabile tanto da arrivare ad una rottura?
Ci siamo passate tutte e se abbiamo la fortuna di avere un marito, compagno, padre, fratello appassionato di bricolage, allora abbiamo approfittato del suo aiuto e della sua esperienza.
In caso contrario, se siamo dotate di una buona manualità, abbiamo tentato di ripararlo da sole, a volte riuscendoci, a volte caracollando fino a capitolare e finire per chiedere l’intervento di un falegname.
Proprio lui, però, ci svela un trucchetto fenomenale per riuscire a riportare a nuovo un mobile bucato, senza spendere un centesimo o quasi!
Curiose? Iniziamo!
Cerniere di Mobili e armadi rovinate? Rimedia in un instante con il trucco del falegname
Che si tratti dei semplici forellini che si creano con il passare degli anni o di veri e propri crateri dovuti ai ganci delle cerniere, poco importa. Rimediare è semplicissimo con il trucco del falegname!
Procuratevi della colla apposita e un rotolo di stagnola.
Con gli attrezzi giusti (cacciavite, chiave inglese, pinza, etc.) smontate l’anta del mobile, poi togliete la cerniera, lasciando libero il buco principale. Pulite tutti i buchetti e riempiteli con la colla. Lasciatela solidificare del tutto.
Poi srotolate un foglio di stagnola e tagliate una striscetta della misura del buco. Usatela come campione per realizzarne altre identiche, il numero dipende dalla profondità del foro, regolatevi di conseguenza perché sarà la carta alluminio a fungere da copri-buco e a risolvervi il problema, accogliendo la vite in modo tale che non si allenti più in futuro.
Spingete la prima striscia fino in fondo, poi realizzate più e più strati fino a coprirlo del tutto.
Ora potete procedere a rimontare la cerniera e a inserire nuovamente l’anta in sede!
Facile vero?! Provateci e fateci sapere!