Castagnole al cioccolato: la ricetta per Carnevale
Mangiare le castagnole durante le feste di Carnevale è una tradizione sfiziosa a cui non si può dire di no.
Ma per i bimbi e gli adulti appassionati di cioccolato preparo sempre delle buonissime castagnole light al cioccolato. Queste castagnole sono deliziose e leggerissime quindi possono mangiarle tutti senza alcun senso di colpa.
In famiglia fanno sempre a gara per mangiarsi l’ultima castagnola al cioccolato rimasta nel piatto.
Per scoprire come realizzarle basta leggere qui sotto. È davvero facilissimo!
Castagnole al cioccolato light: ingredienti e preparazione.
Durante le feste di Carnevale questi dolcetti sono l’ideale per mangiare qualcosa di delizioso e allo stesso tempo genuino. Realizzarle è davvero facile e seguendo i procedimenti sotto descritti preparo delle castagnole che hanno solamente 50 calorie.
Come ingredienti uso:
- 100 gr di yogurt greco bianco
- 60 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- 250 gr di farina di tipo 00
- 80 gr di zucchero bianco da tavola
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 30 ml di latte
Inoltre decoro le castagnole con lo zucchero a velo.
A questo punto non mi resta che dirigermi in cucina e preparare questi dolcetti di Carnevale.
Procedimento
Come prima cosa faccio sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al latte. Dopodichè lascio raffreddare il risultato per poi trasferire tutto in una sac à poche.
In seguito posso preparare l’impasto. Prendo una ciotola capiente e verso lo zucchero e lo yogurt. Aggiungo l’uovo e comincio ad amalgamare con una frusta.
Successivamente mescolo il cacao amaro, il lievito e la farina e dopo setaccio il risultato. Una volta fatto questo unisco il mix di farine setacciate all’uovo con lo yogurt e riprendo a mescolare in modo da ottenere un impasto compatto e senza grumi.
Una volta ottenuto l’impasto ne prendo la quantità di una noce e la lavoro tra le mani in modo da formare una piccola sfera. Continuo a creare tante sfere fino ad esaurire l’impasto e in ognuna vado a creare un foro al centro usando il manico di un cucchiaio di legno.
Dopodichè le farcisco con il cioccolato che ho preparato all’inizio e dopo compatto con cura l’impasto in modo da nascondere il ripieno.
Alla fine di questo lavoro sistemo le castagnole su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e le porto in forno per farle cuocere per 10 minuti circa a 180 gradi.
Quando le castagnole sono cotte le faccio intiepidire fuori dal forno e le decoro con una spolverata di zucchero a velo.
Ovviamente posso anche cuocere le castagnole friggendole nell’olio di semi di arachide caldo.
In ogni caso saranno deliziose.
Buon appetito.