Cartongesso, isolante termico: un esperto ci spiega perché sceglierlo
Nell’edilizia un materiale molto utilizzato durante la costruzione è il cartongesso. Questo materiale è molto utilizzato proprio a causa della sua versatilità infatti è leggero e duttile tanto che con poca fatica e con un costo molto piccolo può essere utilizzato per rimodulare gli spazi interni di qualsiasi ufficio e di qualsiasi appartamento.
Tuttavia questo materiale può anche essere utilizzato come isolante acustico e termico. Questo è possibile proprio perché ha delle caratteristiche che lo rendono ideale per portare a termine un simile progetto.
Cartongesso, isolante termico: un esperto ci spiega perché sceglierlo
Leggendo questa pagina puoi imparare ad usare il cartongesso come isolante termico in casa e anche in tantissimi altri ambienti. Questo è possibile grazie alla malleabilità di questo oggetto e alla sua capacità di unirsi in modo egregio ad altri materiali isolanti. I materiali con cui il cartongesso si sposa meglio sono quelli naturali e ecosostenibili come ad esempio dei materiali in sughero.
Inoltre il cartongesso è un materiale isolante economico che può adattarsi perfettamente a qualunque ambiente casalingo. Infatti grazie alla neutralità del materiale può essere anche perfetto da utilizzare in modo da coprire impianti, fili, tubi e può anche essere utilizzato in modo da migliorare l’illuminazione interna.
Cartongesso: quanto può essere isolante?
Il cartongesso può essere acquistato sia nei negozi specializzati che online. Il gestore dei negozio, in base al costo, può proporre una serie di soluzioni. Oltre a prendere in considerazione il costo del materiale, per portare a termine un determinato lavoro, bisogna conoscere la capacità di isolamento del cartongesso e la sua capacità di contenimento e della dispersione del calore e anche del fresco.
Ad esempio una lastra di 1 metro quadro di cartongesso insieme a del materiale isolante può costare dalle 10 alle 40 euro.
Inoltre l’affidabilità di questo materiale è data anche grazie agli altri materiali con cui viene combinato. Proprio per questo vi consigliamo di consultare un esperto che valuta le condizioni del vostro immobile e in base a quelle vi consiglierà di usare delle lastre di cartongesso abbinato ad altri materiali isolanti, come il sughero oppure la lana di pecora, che sono naturali. È possibile anche usare un isolante minerale come ad esempio la lana di roccia oppure di vetro. Come già detto in precedenza solo un esperto saprà consigliarvi al meglio.
Qual è il miglior isolante di cartongesso da scegliere?
Sappiate che, se si desidera ottenere un buon isolamento termico e acustico bisogna prima capire quali accoppiamenti creare in base all’umidità della casa e alla stanza del nostro appartamento che andremo ad isolare.
Infatti nel bagno è consigliabile usare il cartongesso isolante idrorepellente e antimuffa. Per la cucina e per le stanze più calde della casa è meglio usare delle lastre di cartongesso isolante più ignifughe.
Invece bisogna usare quelle antirumore nelle stanze in cui si cerca il relax e l’isolamento acustico come ad esempio le camere da letto oppure una stanza adibita a studio.
Insomma è chiaro che per avere un buon risultato insieme ad un buon risparmio energetico bisogna rimboccarsi le maniche e valutare ogni tipo di possibilità.