Carta stagnola: ecco 10 modi per utilizzarla in casa
In qualsiasi cucina, anche in quelle più spoglie, la carta stagnola non può assolutamente mancare.
La carta stagnola è realizzata grazie ad un foglio di alluminio lavorato in una lamina molto sottile. Il risultato di questo procedimento, come ben sappiamo, viene utilizzato per conservare e confezionare medicinali e, ovviamente, alimenti.
Invece, fino all’inizio del 1900, la carta stagnola veniva ricavata dallo stagno ovvero un materiale da cui ancora oggi prende il nome.
Dopo questo excursus bisogna dire che, con un po’ di inventiva, la carta stagnola può essere utilizzata anche per risolvere più di un problema in casa.
Qui sotto, infatti, è possibile scoprire in quale modo è possibile utilizzarla per rendere il lavoro che andrai a fare estremamente più facile.
Carta stagnola: 10 modi per utilizzarla che devi assolutamente conoscere
Tante idee per semplificare la vita domestica. Utilizzarla sarà semplicissimo e ti chiederai come mai non ci hai pensato prima!
Recupera un foglio di carta stagnola e risolvi i tuoi piccoli problemi quotidiani in 5 minuti:
-
ASSE DA STIRO
Stirare è spesso uno dei lavori domestici più odiati. Per renderlo più semplice ed eliminare qualsiasi tipo di piega, risparmiando anche un po’ di tempo, è possibile stendere la carta stagnola sull’asse da stiro. Nello specifico bisogna sistemare il foglio di alluminio sotto la copertura in tela in modo tale da far propagare molto più facilmente il calore del ferro.
-
CAMINETTO
Per eliminare la cenere che si accumula nel camino puoi semplicemente adagiare il foglio di alluminio dove solitamente è solita depositarsi la cenere. Rimuoverla, dopo aver spento il fuoco, sarà facilissimo e il camino apparirà pulitissimo.
-
FORBICI
Se le forbici non appaiono più affilate come un tempo puoi recuperarle semplicemente tagliando alcuni fogli di alluminio. In questo modo torneranno come nuove.
-
FORNO
In casa non hai una sacca o una siringa da pasticcere? Niente paura, se vuoi cimentarti nella preparazione dei dolci puoi usare della carta stagnola. Basta piegarla in modo da ottenere un cono e lasciare una piccola apertura sulla punta. Una volta inserita la crema bisogna devi solo piegare la punta in modo da non far perdere la crema durante la cottura.
-
IMBIANCARE
Se devi dipingere le pareti e le porte di casa puoi utilizzare dei fogli di stagnola per non commettere alcun errore. Infatti, per evitare di macchiare le maniglie basta soltanto ricoprirle con la stagnola e il gioco è fatto.
-
METALLO
Invece se desideri far risplendere i tuoi oggetti in metallo devi semplicemente recuperare una ciotola e ricoprirla con l’alluminio. Dopodichè aggiungi 2 cucchiai di sale dopo averci versato dentro dell’acqua fredda. Successivamente lascia riposare il tutto per 3 minuti per poi lavare correttamente. Il risultato sarà brillante.
-
OCCHIALI
Se hai bisogno di fare una maschera oppure una tinta puoi proteggere le stecche dei tuoi occhiali utilizzando dei fogli di stagnola. Devi solo ricoprirli con l’alluminio e vedrai che potrai indossarli senza alcuna paura.
-
PIEDINI DEI MOBILI
Per non rovinare il pavimento puoi utilizzare la carta stagnola. Mi spiego meglio: se devi trascinare un mobile pesante puoi sistemare l’alluminio sotto i piedini. In questo modo non procurerai nemmeno un piccolo segno al tuo pavimento.
-
SAPONETTA
Per risparmiare un po’ di soldini puoi cercare di far durare la tua saponetta molto più a lungo. Devi soltanto asciugarla, una volta utilizzata, e rivestirla con la carta stagnola. In questo modo la saponetta sarà protetta dall’acqua e dall’umidità.
-
TELECOMANDO
Le batterie allentate di un telecomando sono un problema comunissimo ma di facile soluzione. Basta aggiungere dei pezzetti di carta stagnola insieme alle pile e il gioco è fatto. In questo modo le batterie saranno stabili e il telecomando funzionerà per bene.
Non resta che applicare questi consigli ogni volta che ne avrai bisogno.