Parliamoci chiaro: la carne deve essere morbida come il burro per conquistare davvero il palato dei commensali! Rappresenta uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, ricca di proteine e sali minerali, è indispensabile per un buon funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico. Non solo, un’assunzione calibrata permette di mantenere attivo il metabolismo incrementando la massa magra per un peso forma stabile nel tempo.
Meno intingoli vengono impiegati, maggiori saranno i vantaggi anche in termini di calorie. Ma richiede alcuni accorgimenti particolari a seconda della cottura perché non risulti troppo dura e immangiabile. Cucinarla a puntino è un’arte davvero ardua da mettere in pratica!
Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!
Carne morbida come il burro: come cucinarla e come recuperarla con un ingrediente segreto!
In genere, la scelta per la cottura ideale della carne si gioca tra la griglia e la padella.
Nel primo caso, badate a non metterne troppa sul fuoco; disponete le bistecche in modo tale che possa ricevere sufficiente aria per “respirare”. Non bucherellatele mai e sistematele nella zona centrale, la più calda. Se il taglio è piccolo, ponetela direttamente a contatto con la brace, altrimenti sistematela sulla griglia.
E avete meno dimestichezza in cucina, cucinatela in padella. Non riempitela eccessivamente, cuocetene poca per volta per regalarle il giusto spazio.
Poche regole, qualche accortezza e la riuscita è assicurata, o quasi. Ma se fallirete e la resa finale vi regalerà una consistenza troppo secca e dura, potete rimediare con un ingrediente segreto che la renderà nuovamente morbida come il burro.
Aggiungete qualche goccia di acquavite, e come per magia il coltello affonderà nella tenerezza più assoluta. È l’alcbool, infatti, ad avere un enorme potere, quello di rinvigorire alimenti che paiono ormai immangiabili. Ad esempio, provatelo sul formaggio rinsecchito: immergetelo per qualche secondo nel vino bianco e tornerà sodo e morbido come un tempo.
E che buon appetito sia!