Caponata di melanzane: la ricetta per portare la Sicilia a tavola
Se sei alla ricerca di una ricetta tradizionale piena di gusto devi preparare assolutamente nella tua cucina la caponata di melanzane alla siciliana.
Questa ricetta della tradizione siciliana è un piatto che si mangia freddo e che può essere servito anche a chi è vegano. Insomma il sapore di questo piatto piacerà a tutti e allo stesso tempo riuscirà a soddisfare le esigenze di tutti.
Preparare questa succulenta caponata sarà anche molto semplice. Devi solo seguire i procedimenti che troverai spiegati qui sotto.
Fidati: riuscirai a realizzarla anche se non sei un asso della cucina fatta in casa.
Caponata di melanzane alla siciliana: ingredienti e preparazione.
Per portare a tavola questa ricetta della tradizione siciliana ti ci vorrà poco più di un’oretta. Questo perché la cottura per completarsi ha bisogno di un’ora e un quarto di tempo.
Vedrai che ne varrà la pena e piacerà a tutti.
Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto della tradizione sono:
- 3 melanzane grandi e tagliare a dadini
- 4 pomodori tritati
- 4 coste di sedano
- Pinoli tostati una manciata
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 2 scalogni lunghi e tritati
- 2 cucchiaini di capperi
- Basilico quanto basta
- 50 ml di aceto di vino rosso
- Sale grosso quanto basta
Una volta recuperati tutti gli ingredienti utili per il piatto puoi cominciare a realizzare questa irresistibile pietanza.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere le melanzane e lavarle per bene per poi scolarle. Dopodichè devi tagliarle e trasferirle in uno scolapasta realizzando degli strati insieme al sale grosso. Questo procedimento servirà a far rilasciare alle melanzane il loro liquido vegetale.
Infatti una volta realizzato l’ultimo strato copri la ciotola con un piatto e lascia risposare il tutto per mezz’ora.
In seguito devi prendere una padella grande e adagiarla su un fuoco medio per poi inserirci dentro un po’ di olio. Dopodichè, passata la mezz’ora indicata, aggiungi le melanzane, che hai anche pelato, e lascia cuocere per 15 – 20 minuti in pratica fino a farle ammorbidire.
Quando saranno morbide trasferisci il risultato in una ciotola e dopo fai cuocere nella stessa padella gli scalogni facendoli cuocere per 5 minuti. Giusto il tempo per farli ammorbidire.
Dopodichè aggiungi nella padella anche i pomodori e fai cuocere a fuoco dolce. Quando i pomodori appariranno come una pappa abbastanza morbida aggiungi ancora una volta le melanzane in padella. Inoltre aggiungi nella padella anche le coste di sedano, i capperi e l’aceto.
Copri tutto con il coperchio della pentola e con una fiamma bassa fai cuocere per 40 minuti circa mescolando gli ingredienti di tanto in tanto con molta attenzione.
Dopo i minuti passati la caponata sarà finalmente pronta.
Devi quindi farla intiepidire e dopo decorarla aggiungendo il basilico fresco e i pinoli. In seguito potrai servirla a tavola.
Il risultato è invitante, vero? Allora comincia subito a metterti all’opera in modo da assaporare prima di subito questa leccornia.
A questo punto non posso fare altro che augurare un buon appetito a te e alla tua famiglia.