Cannelloni di zucca e ricotta: prova questa ricetta autunnale. Sono buonissimi
Un primo piatto perfetto da cucinare è quello dei cannelloni di zucca e ricotta.
La ricetta di questi cannelloni autunnali è molto semplice da portare a termine e il gusto di questa pietanza sarà sublime per tutti i tuoi commensali. Proprio per questo motivo preparerai questo piatto molto spesso e ogni volta sarà un vero e proprio colpo da maestro da servire a tavola.
Piacerà a grandi e piccini che faranno a gara per contendersi l’ultimo cannellone.
Se vuoi scoprire cosa bisogna fare e quali sono gli ingredienti da usare per portare a termine questa ricetta devi solo continuare a leggere.
Cannelloni di zucca e ricotta: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, portare a termine questo primo piatto a base di zucca è davvero facile, un vero e proprio gioco da ragazzi.
Inoltre questa ricetta autunnale non ti porterà via nemmeno tanto tempo e a fine lavoro potrai servire a tavola una vera e propria leccornia.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 250 gr di cannelloni
- 100 gr di pancetta
- Prezzemolo quanto basta
- Pepe quanto basta
- 150 gr di scamorza affumicata
- 750 gr di zucca
- 1 scalogno
- 160 gr di parmigiano grattugiato
- Sale quanto basta
- Brodo vegetale quanto basta
Per riempire i cannelloni devi usare:
- 550 gr di ricotta
- Pepe quanto basta
- Noce moscata quanto basta
- 130 gr di parmigiano grattugiato
- Sale quanto basta
A questo punto devi soltanto recuperare gli ingredienti citati e dopo metterti a lavoro. Vedrai che questo primo piatto piacerà a tutti.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere una zucca, eliminare la buccia e i semini insieme ai filamenti per poi recuperare il peso del frutto citato nella lista.
Una volta fatto questo, fai la zucca a pezzettini.
In una padella antiaderente invece fai soffriggere lo scalogno che hai già tagliato insieme alla pancetta. Dopo aggiungi anche il prezzemolo tritato e aggiungi al soffritto anche la zucca.
Passato un minuto circa aggiungi lentamente un paio di cucchiai di brodo vegetale. Ricorda che il brodo vegetale nella padella deve andare a coprire completamente la zucca. Successivamente lascia cuocere il tutto per non meno di 20 minuti.
Nel frattempo puoi occuparti della preparazione del ripieno dei cannelloni.
Prima di tutto devi far scolare la ricotta in un colino a rete con una trama fine in modo da eliminare la sua acqua in eccesso.
Dopodichè porta la ricotta in una ciotola e aggiungi il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescola il tutto per bene in modo da creare una crema omogenea.
Ottenuto il risultato sperato devi prendere i cannelloni e riempirli con la crema che hai realizzato. Puoi anche facilitarti questo lavoro utilizzando una sac à poche.
Dopo aver portato a termine questo lavoro metti i cannelloni da parte e porta nella padella della zucca, ormai cotta, un frullatore ad immersione. Accendi l’elettrodomestico e fallo lavorare fino ad ottenere una sorta di salsina densa e anche liscia. Per armonizzare il gusto aggiungi un pochino di sale, di pepe e di parmigiano grattugiato.
Ora non devi fare altro che prendere una pirofila e portare sul fondo un cucchiaio della tua salsina a base di zucca. Dopodichè adagia sopra in modo ordinato i cannelloni per poi versare sopra la salsina di zucca rimasta inutilizzata.
Aggiungi sulla superficie il parmigiano grattugiato e anche la scamorza dopo averla tagliata a piccoli tocchetti.
Porta tutto in forno per 30 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Quando il piatto sarà pronto potrai ammirare una goduriosa crosticina croccante e invitante.
Buon appetito.