Cannelloni di melanzane: piaceranno proprio a tutti. Hanno 150 kcal

Cannelloni di melanzane: piaceranno proprio a tutti. Hanno 150 kcal

Se desideri servire alla tua famiglia un piatto diverso dagli altri e con i fiocchi, puoi provare a realizzare la ricetta dei cannelloni di melanzane. Questi cannelloni sono decisamente gustosi e piaceranno anche a chi non ama questo particolare ortaggio.

Potrai servire questo piatto sia a pranzo che a cena e realizzare questa vera e propria leccornia sarà davvero facile.

Pubblicità

Inoltre in questa ricetta potrai utilizzare una buona crema di ricotta al posto della classica besciamella e per questo potrà mangiare una buona porzione anche chi è a dieta.

Infatti il risultato di questa preparazione ti farà ottenere dei cannelloni di melanzane leggeri e saporiti praticamente nessuno potrà resistere alla loro vista.

Vedrai che li preparerai in un attimo.

Cannelloni di melanzane: ingredienti e preparazione.

Impiegando solo un’oretta circa potrai realizzare questo piatto succulento. La preparazione vera e propria ti porterà via solo un quarto d’ora e il resto del tempo servirà alla cottura e al riposo delle melanzane. Seguendo i consigli di questa ricetta potrai realizzare 6 porzioni da 150 calorie a cannellone.

Se non vuoi correre il rischio di perderti un passaggio a fine pagina troverai un video tutorial che farà al caso tuo.

Come ingredienti devi recuperare:

Pubblicità
  • 250 gr di ricotta light
  • 6 sfoglie di lasagne fresche
  • 1 manciata di basilico + 5 foglie di basilico
  • Parmigiano grattugiato qualche cucchiaio
  • Sale quanto basta
  • 1 melanzana
  • 200 gr di pomodorini tagliati a metà
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • Pepe quanto basta

Che aspetti? Comincia subito a cucinare!

Procedimento

Comincia questa facile preparazione prendendo la melanzana ed eliminando le 2 estremità. Dopodichè taglia la melanzana a fette rotonde e adagia il risultato su un tagliere per poi salarle. Tienile da parte per 10 minuti in modo da farle riposare.

Durante questi 10 minuti prendi una padella antiaderente e versa dentro un filo d’olio per poi portare dentro anche gli spicchi d’aglio e farli dorare. Successivamente aggiungi i pomodorini tagliati a metà e dopo mescola per poi aggiungere 3 foglie di basilico. Mescola ancora una volta e dopo vai a condire con sale e pepe e fai cuocere fino a far ammorbidire il tutto. Dopo dovrai solo spegnere il fuoco ed eliminare le foglie di basilico.

A questo punto puoi recuperare le tue melanzane. Asciugale tamponandole con della carta assorbente e dopo sistemale su una leccarda precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno. Dopodichè aggiungi un po’ di pepe e un filo d’olio e falle cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuiti.

Nel frattempo porta i pomodorini che saranno freddi nel mixer e aggiungi anche la ricotta, il basilico e il parmigiano. Versa dentro anche l’olio e condisci con il pepe e il sale per poi azionare l’elettrodomestico e farlo lavorare fino ad ottenere una crema priva di grumi.

Ora non ti resta che assemblare il piatto.

Prendi una pirofila di vetro dalla forma rettangolare e stendici sopra un letto di crema con pomodori e ricotta che hai ottenuto.

Pubblicità

Dopodichè stendi su un piano un foglio di sfoglia per lasagne e adagia sopra 2 fette di melanzane che hai precedentemente estratto dal forno. Aggiungi sopra un po’ della tua crema e arrotola il tutto in modo da ottenere un cannellone.

Continua così fino ad esaurire gli ingredienti e dopo sistema i cannelloni nella pirofila per poi stendere sopra il tutto la crema rimasta. Aggiungi anche una spolverata di parmigiano e porta in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere i cannelloni per 20 minuti e dopo decora con 2 foglie di basilico.

Guarda il video tutorial per non sbagliare.

Buon appetito.

 

cannellonicannelloni di melanzanecannelloni di melanzane lightcannelloni leggerimelanzanemelanzane ripienericette light
Comments (0)
Add Comment