Calamari ripieni: la ricetta ideale per Natale!
Un secondo piatto facilissimo da preparare e dal successo assicurato è quello dei calamari ripieni.
La ricetta di questa pagina è perfetta da servire sia a pranzo che a cena e farai un figurone davanti ad amici e parenti.
Portare a termine la preparazione non è affatto difficile. L’unica parte del procedimento a cui bisogna dedicare più attenzione è quella della pulizia del pesce.
Con questo piatto leggero andrai sul sicuro e sarà la pietanza giusta da servire a chi non desidera appesantirsi oppure per chi è a dieta.
Curiosa di scoprire come realizzare questo piatto per poterlo servire ai tuoi ospiti? Allora continua a leggere e dopo dirigiti in cucina!
Calamari ripieni: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra realizzare questo piatto semplice e buonissimo è davvero facilissimo e anche veloce. Con questo piatto di pesce non potrai mai sentirti appesantita e la stessa cosa proveranno i tuoi commensali. Anzi loro non faranno a meno di chiederti il bis!
Come ingredienti per il ripieno devi utilizzare:
- 100 gr di cozze sgusciate
- 100 gr di gamberi sgusciati
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva un filo
- 600 gr di calamari freschi
- 200 gr di pane raffermo
- 100 gr di gamberetti sgusciati
- 1 cipolla bianca
- 60 gr di pomodorini ciliegino
- Prezzemolo un ciuffetto
Per cuocere i calamari con il loro ripieno devi usare:
- 200 gr di passata di pomodoro
- Sale un pizzico
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Pepe nero in polvere quanto basta
- Peperoncino quanto basta
Recupera gli ingredienti e mettiti a spadellare.
Procedimento
Prima di tutto devi pulire i calamari togliendo completamente le viscere e la pelle. Dopodichè taglia la cipolla e l’aglio finemente per poi far soffriggere questi ingredienti in padella con un filo di olio.
Quando la cipolla e l’aglio saranno dorati aggiungi le cozze, i gamberi, i gamberetti e i tentacoli dei calamari che hai precedentemente tagliato a pezzi.
Successivamente copri la padella con un coperchio e lascia cuocere su un fuoco dolce per 10 minuti circa.
Nel frattempo prendi il pane e taglialo a pezzi e fai la stessa cosa anche con i pomodorini.
Una volta trascorsi i minuti indicati aggiungi nella padella questi ultimi 2 ingredienti citati e continua la cottura per altri 5 minuti.
Dopodichè inserisci dentro anche il prezzemolo tritato e fai cuocere fino a quando tutto sarà pronto. In seguito spegni il fuoco e con un cucchiaio riempi, uno per volta, i calamari rimasti da parte con il composto che hai realizzato. Successivamente chiudi i calamari utilizzando uno stuzzicadenti.
A questo punto prendi un tegame e versa dentro la passata di pomodoro. Aggiungi il sale, il peperoncino, il pepe e anche l’olio. Dopodichè aggiungi anche i calamari che hai riempito in modo da farli cuocere in umido.
Infine fai cuocere a fuoco dolce per 10 minuti e dopo aggiungi nel tegame il ripieno che è avanzato nella padella. Continua a far cuocere il tutto per circa 15 minuti.
Quando i calamari saranno pronti dovrai solo servirli a tavola.
Non ti resta che assaggiare questo piatto succulento insieme alla tua famiglia!
Buon appetito a te e a tutti.