Caffè meno amaro senza zucchero: scopri come fare
Il caffè amaro non sempre piace a tutti, c’è chi lo preferisce più zuccherato. Spesso, si consiglia di evitare l’aggiunta di zucchero nel caffè e in altre bevande, ma esistono delle soluzioni alternative. puoi rendere dolce il tuo caffè anche senza zucchero. Scopri come fare.
Caffè meno amaro senza zucchero: ecco come fare
Esiste un metodo molto efficace per sostituire lo zucchero nel caffè, in modo da farlo diventare meno amaro e più sano. Ti basterà semplicemente aggiungere un pizzico di sale. Anche se può sembrare strano, il sale aiuta a bilanciare l’amarezza del caffè, rendendolo molto più gustoso e gradevole. Se desideri ridurre il consumo di caffè, questa potrebbe essere una valida alternativa. Ti consigliamo, tuttavia, di fare molta attenzione con le dosi di sale nel caffè. Ovviamente, è preferibile non esagerare con la quantità di sale, ma utilizzarlo in piccolissime dosi.
Per distribuire in modo più uniforme il sale, ti consigliamo di aggiungerlo in fase di preparazione del caffè, all’interno dell’acqua che metti nella caffettiera. In questo modo, il sale riesce a mescolarsi bene con il caffè, senza risultare troppo forte e invasivo. Per maggiore precisione, solitamente, è preferibile aggiungere un mezzo cucchiaino di sale per ogni tazza di caffè, altrimenti, si rischia di far diventare il caffè troppo salato.
La soluzione del sale è una valida alternativa anche al dolcificante tradizionale. Grazie a questo trucchetto potrai gustare un caffè meno amaro, evitando l’aggiunta di zucchero.
Caffè meno amaro senza zucchero: dolcificanti da mettere nel caffè al posto dello zucchero
Per ridurre il consumo giornaliero di zucchero puoi utilizzare alcuni dolcificanti che rendono allo stesso modo il caffè più dolce e gustoso. Ad esempio, tra i vari dolcificanti puoi utilizzare:
- la stevia: completamente naturale, si ottiene dalle foglie della pianta di stevia;
- lo zucchero di canna: viene estratto dal succo della canna da zucchero ed è una valida alternativa allo zucchero bianco;
- lo sciroppo d’acero: si ricava dalla linfa degli alberi d’acero e ha un sapore unico;
- lo zucchero di cocco: si ricava dagli alberi di cocco, è ricco di vitamine e minerali importanti;
- il succo d’agave: si ottiene dalle foglie dell’agave, una pianta grassa proveniente dal Messico. Può essere aggiunto tranquillamente in una tazza calda di caffè, rendendone il gusto più gradevole.
Grazie a queste soluzioni alternative potrai dolcificare il tuo caffè senza comprometterne i benefici. Con questi rimedi non sentirai più la mancanza dello zucchero e potrai gustare un caffè sempre dolce e delizioso.