Cacio e pepe, basta la parola e sale l’acquolina! Parliamo, infatti, di uno dei piatti più famosi della tradizione romana. Per preparare questa ricetta servono tre ingredienti: il cacio, la pasta e il pepe.
Fondamentale anche l’acqua di cottura che dovrà essere ricca di amido. Una ricetta apparentemente semplice, ma ogni errore può essere fatale e compromettere la buona riuscita.
Curiose di sapere come si prepara in maniera davvero perfetta? Iniziamo!
Cacio e pepe: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- spaghetti, 360 g
- pecorino romano, 200 g
- pepe in grani
Mettete una pentola con poca acqua sul fuoco e aspettate che arrivi a bollore. Buttate la pasta e, intanto, schiacciate il pepe in grani con il batticarne.
Mettete un mestolo di acqua di cottura della pasta dentro una padella e uniteci il pepe macinato. Fate scaldare per qualche minuto e, poi, spegnete il fuoco.
Dentro una ciotola inserite il pecorino grattugiato e aggiungete un poco alla volta un mestolo di acqua di cottura, mescolando con una frusta in modo da creare una crema densa.
Scolate la pasta e mettetela dentro la padella con il pepe. Mescolate tutto per qualche minuto e, poi, spegnete il fuoco.
Aggiungete anche la crema di pecorino e mescolate per distribuire la crema al pecorino nel migliore dei modi. La pasta cacio e pepe è pronta per essere servita!
Avrete notato che non abbiamo mai menzionato il sale. Evitate di usarlo perché il pecorino romano è di per sé molto saporito.
Per non rischiare che il piatto risulti troppo salato, potete preparare prima la crema di pecorino con l’acqua e il pepe. In questo modo, la pasta verrà cremosissima anche se si sentirà meno l’aroma di pepe.
Secondo i puristi, però questa operazione dovrebbe essere bandita! A parere loro, infatti, basta versare la pasta calda dentro una ciotola insieme al pecorino e ad un poco di acqua della pasta.