Avete mai provato a sostituite il caffè con il cacao e preparare così la caffettiera? Non strabuzzate gli occhi! Si può fare eccome e il risultato è davvero strabiliante!
Entrambi questi ingredienti sono dei tonici naturali per il nostro organismo e regalano una sferzata di energia subito fruibile: aumentano la concentrazione, innalzano l’umore e permettono di ingranare la marcia giusta in qualsiasi momento della giornata.
Provateli combinati tra loro, saranno una bomba che farà detonare tutte le vostre potenzialità!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Cacao nella caffettiera: un’idea geniale che rivoluzionerà la vostra giornata!
La prima ricetta è semplicissima, queste le dosi per 4 tazzine:
- caffè in polvere, 6 cucchiaini
- cacao in polvere, 2 cucchiaini
Mettete in una terrina i due ingredienti e amalgamateli bene, quindi riempite il filtro della caffettiera senza premere. Aggiungete l’acqua nella caldaia, senza mai superare la valvola, assemblate la moka e mettetela sul gas a fiamma dolce. Attendete la fuoriuscita del liquido e godetevi questo elisir potenziato!
Una volta assaggiato questo caffè alternativo, arricchitelo ulteriormente con un cucchiaio di Nutella, al posto dello zucchero per un pieno di dolcezza.
Oppure provate a preparare questo dessert cremoso per 2 persone.
Procuratevi:
- caffè, 4 tazzine (realizzate con il cacao)
- cannella in polvere, 1/2 cucchiaino
- cacao in polvere, 1/2 cucchiaio
- zucchero a velo, tre cucchiai
- cioccolato fondente, 50 g
- panna liquida fresca, 50 g
In una terrina, versate la panna e lo zucchero a velo, amalgamate bene gli ingredienti e riponete in frigorifero per un quarto d’ora.
Preparate le 4 tazzine di caffè, come spiegato, quindi riprendete la panna e montatela con le fruste elettriche.
A parte, spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde, come preferite.
Trasferitelo in una ciotola, unite due tazzine di caffè, la cannella e la metà della panna montata. Amalgamate con la frusta a mano, facendo attenzione a non smontare il composto. Quando la crema risulta uniforme, aggiungete la panna rimanente e mescolate ancora.
Ora versate il caffè rimasto in due bicchieri di vetro, alti e capienti, unite il composto di panna e cioccolato e servite, decorando con due stecche di cannella.
Assaporate tutto il gusto avvolgente e profumato dell’inverno!
Buon appetito!