Burro fatto in casa: genuino e con solo 1 ingrediente
Il burro, si sa, rende speciale qualsiasi ricetta! Riesce a legare gli ingredienti in maniera davvero straordinaria, trasforma gli impasti da secchi a cremosi, nelle ricette salate regala una consistenza ineguagliabile, sulla pasta, con qualche foglia di salvia basta da solo a condire in maniera sublime. Come sa mantecare il risotto lui, nessuno mai; frigge frittate, verdure, patate e assicura una doratura perfetta.
Insomma, è un indispensabile in cucina. Ma perché comprarlo quando possiamo farlo in casa?
Non lo avreste mai detto, vero?! Invece è proprio così, e serve un solo ingrediente.
Curiose? Allacciatevi il grembiule, vi spieghiamo come fare passo a passo!
Burro fatto in casa: genuino e con solo 1 ingrediente
Preparare il burro in casa è semplicissimo, vi basterà procurarvi:
- 4 lattine (500 g) di yogurt denso
- 150 ml (3/4 tazza) di acqua
Mettete lo yogurt nel robot da cucina. Un vasetto alla volta, ovviamente. Poi aggiungete l’acqua e azionatelo al minimo per una decina di minuti. A metà del suo lavoro, noterete che il composto monterà a dismisura. Fermate un attimo il mixer, apritelo, poi riavviatelo per altri 5 minuti.
A questo punto, il contenuto si sarà compattato e avrà assunto un colorito che da bianco vira verso il giallo, tipico del burro. Scolate il latticello in eccesso sul fondo in una terrina. Poi fatelo ripartire per altri due minuti circa, infine trasferite il vostro burro in una terrina.
Con le mani pulite, prelevatene una piccola noce. Realizzate una pallina e schiacciatela leggermente, come a spremere il latticello in eccesso, conservatelo per altre ricette, è utilissimo.. Ora trasferitela in una boule di acqua fredda e lasciatela riposare per 10 minuti. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Riprendete il vostro burro e avvolgetelo all’interno della carta da forno, poi riponetelo in frigorifero per 3 ore prima di utilizzarlo.
Con queste dosi, otterrete circa 300 grammi di burro da utilizzare come preferite. È perfetto per le tartine, provatelo sul pane!
Facile, vero?