Burro fatto in casa: semplice da fare, economico e salutare.
Anche se metà del nostro Paese tradizionalmente va a olio d’oliva, un’altra parte affonda le sue radici nel burro e non sono poche le ricette e i piatti che si basano su questo nobile ingrediente.
C’è però da considerare che il burro “normale”, quello che si trova dei supermercati, non sempre è il massimo per la salute. Ce ne sono di ottimi, certo, ma anche di men che mediocri.
Tra i burri che si comprano al supermercato, alcuni possono davvero far male alla salute, per cui potrebbe non essere una cattiva idea quella di prepararcelo in casa, il burro. Sì, ma come?
Ebbene, qui di seguito ti formiamo la “ricetta” per la preparazione in casa di un ottimo burro fai da te.
Burro fatto in casa: semplice da fare, economico e fa bene
Il burro che compriamo al supermercato viene confezionato a partire da latte pastorizzato che talvolta è pieno di residui di ormoni e di altri prodotti chimici, oltre che abbastanza grasso e quindi non esattamente il top per la salute.
Il problema, talvolta, è che gli animali dai quali proviene il latte adoperato nella produzione del burro vengono alimentati con mangime in cui ci sono tracce di diserbanti e altri prodotti chimici.
Ma veniamo alla nostra ricetta per il burro fai da te.
Ti servono 250 millilitri di panna bio col 30-40% di grassi e di un pizzico di sale.
Versa la panna biologica in un mixer per all’incirca 10 minuti, fino a che non monta, dopodiché aggiungi il sale e continua a battere per altri tre minuti: vedrai che la consistenza cambierà, diventando più compatta.
Ovvero: la panna si sarà trasformata in burro, prendendo un colore giallognolo e separandosi dal siero.
Per separare bene il burro dal siero puoi servirti di un colino in tessuto. Va bene anche spremere il burro per rimuovere il siero in eccesso. Ovviamente va conservato in frigo.