Burger di ceci: sono gustosi e leggeri. Ottimi per la dieta
Se ormai non sopporti più il gusto della carne e desideri cambiare alimentazione per vari motivi puoi cimentarti nella preparazione del burger di ceci.
La ricetta dei burger di ceci è perfetta per mangiare qualcosa di sano e leggero che allo stesso tempo abbia un gusto sfizioso.
Preparare questi burger, perfetti da mangiare anche se sei a dieta, sarà davvero facilissimo e anche molto veloce. Vedrai che tutti i tuoi parenti, dopo solo il primo boccone, impareranno ad amare questa ricetta e ti chiederanno di realizzarla più che spesso.
Se non vedi l’ora di mangiare questo buono e salutare panino devi solo continuare a leggere.
Burger di ceci: ingredienti e preparazione.
Realizzare questa ricetta, come detto sopra, è davvero molto facile e veloce. Grazie a questa pietanza potrai dire addio alla carne e avere un’alimentazione più sana e leggera. Infatti potrai servire tranquillamente questi burger anche a chi è a dieta. Saranno buonissimi e invitanti.
Per preparare 8 burger devi utilizzare i seguenti ingredienti:
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 50 gr di formaggio parmigiano
- 300 gr di patate
- 250 gr di ceci precotti
- Sale quanto basta
- 1 cucchiaino di paprika dolce o piccante in polvere
A questo punto non ti rimane altro da fare che recuperare gli ingredienti appena citati nella lista e metterti a lavoro. Il risultato farà leccare i baffi a te e ai tuoi commensali.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere una pentola e versare l’acqua dentro per poi aggiungere le patate e farle bollire per 30 minuti circa.
Per controllare la cottura devi infilzarle con una forchetta e dopodiché devi farle raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta completata quest’operazione prendi le patate ed elimina la buccia. Successivamente tagliale a tocchetti e dopo metti per qualche attimo il risultato da parte.
Ora devi solo prendere un frullatore e versare dentro 1 cucchiaio di olio e aggiungere i ceci. Dopodichè aziona l’elettrodomestico e quando i ceci appariranno ben frullati trasferiscili in una ciotola capiente.
Nella ciotola aggiungi le tue patate che hai schiacciato in precedenza e che hai fatto diventare una purea.
In seguito aggiungi il pangrattato, la paprika, il formaggio grattugiato e il sale.
Mescola per bene gli ingredienti fino a realizzare un composto omogeneo.
A questo punto dall’impasto con le mani preleva un pezzo e lavoralo fino a dargli una forma sferica. Successivamente premi con le dita leggermente in modo da ottenere la forma di un burger classico. Ripeti gli stessi procedimenti fino ad esaurire il tutto.
Una volta creati i tuoi burger puoi cuocerli in 2 modi differenti.
Ovviamente puoi cuocere i burger nella padella insieme ad un po’ di olio. Oppure puoi ottenere dei burger più leggeri adagiandoli su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno che hai oliato in precedenza. Successivamente inserisci la teglia in un forno già caldo e lascia cuocere a 190 gradi per 15 minuti.
Scegli la cottura che preferisci e vedrai che qualunque scelta sarà quella giusta.
Buon appetito.