Bucce di banana: tutti i modi in cui possono essere utili. Non buttarle mai!
Oggi giorno prima di buttare qualcosa bisogna pensarci seriamente e questo vale anche per gli scarti del cibo.
Uno scarto da non buttare mai è sicuramente la buccia della banana. Buttarla è un vero e proprio sacrilegio in quanto la buccia ha un potere che potrà aiutarti durante la vita quotidiana.
Per questo motivo è possibile riutilizzare le bucce al meglio, così come qualsiasi altro scarto. Questa piccola attenzione cambierà la tua vita e aiuterai l’ambiente.
Prima di entrare nello specifico e capire tutte le proprietà delle bucce di banana bisogna ricordare alcune piccole cose.
La banana è un frutto davvero straordinario che può portare tanti benefici al nostro organismo. Infatti contiene il potassio, le fibre ed è ricca di sali minerali e vitamine. Oltre a questo ha un basso indice glicemico ed è quindi un aiuto prezioso per il sistema cardiovascolare. Inoltre la banana porta vantaggi nella digestione ed è un ottimo cibo per chi ama fare sport.
Chi detiene il primato per la produzione di banane è sicuramente l’India. In seguito troviamo il Brasile e l’Ecuador che riesce ad esportare il 30% del prodotto totale. Dopodichè ci sono la Costa Rica, la Colombia e le Filippine.
Dopo questo breve excursus è chiaro che mangiare una banana al giorno dona al corpo l’energia necessaria per svolgere le sue funzioni. Per questo è possibile considerare questo frutto una sorta di carburante per il cervello e per i muscoli.
É consigliato mangiarle tra i pasti quindi il momento ideale sono gli spuntini di metà mattinata e di pomeriggio.
In questo modo si potrà soddisfare il solito languorino senza appesantire lo stomaco.
A questo punto non resta che capire come usare al meglio la sua buccia.
Bucce di banana: ecco i diversi modi utilissimi per usarle.
Come detto sopra riciclare la buccia della banana è importante per aiutarci durante le pulizie e anche per la cura della persona.
È possibile utilizzare le bucce per 4 differenti usi che sono:
- Alleviare le irritazioni.
La buccia di banana, come l’aloe vera, ha la capacità di donare sollievo e benessere alla pelle punta insetti o scottata dai raggi del sole. Per utilizzarla bisogna frullare la buccia e applicarla direttamente sulla parte da trattare.
- Maschera per capelli.
Utilizzare la buccia di banana sui capelli farà davvero la differenza. Infatti è possibile usarla su qualsiasi chioma e basterà solo frullare tutto e successivamente tenere il risultato in posa per 30 minuti circa. In questo modo i capelli saranno lucenti e nutriti.
- Fertilizzante per le piante.
La buccia è utilissima anche per far germogliare le piante. Grazie al fatto che è ricca di potassio, calcio e magnesio basterà, per utilizzarla, far essiccare la buccia nel forno e dopo sminuzzarla nel terreno. È possibile anche frullarla e aggiungendoci dell’acqua si potrà semplicemente spruzzare la miscela sulle piante.
- Lucidare le scarpe.
Incredibile ma vero la buccia di banana può anche lucidare le scarpe. Per utilizzarla bisogna prendere la parte interna della buccia e passarla sulla scarpa in modo da lucidarla per bene.
Non resta che mettere da parte la buccia e utilizzarla al momento opportuno.