Bucce di agrumi, non gettarle: mettile in un barattolo di vetro e goditi il risultato!
Gli agrumi sono molto importanti per la nostra salute, possiedono infatti, proprietà e vitamine indispensabili per il benessere del nostro organismo. Lo sapevi che anche le bucce degli agrumi sono molto utili? Ti consigliamo di non gettarle via, ma di scoprire alcuni rimedi naturali per poterle riutilizzare in casa. Seguendo alcuni consigli potrai realizzare delle profumazioni perfette per la tua casa e tante altre cose. Scopri come fare.
Bucce di agrumi: Lava e profuma la tua casa e il tuo bucato
Per profumare e detergere la tua casa e il tuo bucato, puoi servirti proprio delle bucce degli agrumi. Per realizzare dei buonissimi profumatori, ti basterà far bollire in acqua tutte le bucce degli agrumi. è preferibile lasciarle bollire per qualche ora, in modo che rilascino completamente il loro aroma. Se desideri, puoi anche aggiungere al composto altri aromi e spezie, ad esempio, puoi optare per i chiodi di garofano, per la cannella o per l’anice stellato.
Per profumare perfettamente il tuo bucato puoi anche adottare un rimedio alternativo. Raccogli tante bucce di agrumi, lasciale essiccare, tagliuzzale finemente e mettile all’interno di un sacchetto di stoffa. In questo modo otterrai un profumatore naturale perfetto per il tuo bucato. Grazie a questa soluzione, i tuoi capi e la tua biancheria avranno sempre un profumo unico e speciale.
Oltre a rilasciare un aroma irresistibile, le bucce degli agrumi possono essere riutilizzare anche per pulire e detergere la casa. Per realizzare un perfetto detergente naturale puoi mettere in infusione le bucce degli agrumi nell’aceto bianco. Ti consigliamo di scegliere un contenitore con il coperchio e di lasciare tutto in infusione per una settimana. In seguito, potrai filtrare la miscela e utilizzarla per pulire gli ambienti della casa.
Con questo prodotto potrai lavare e disinfettare alla perfezione i tuoi mobili, il frigorifero, i pavimenti, il bagno, la cucina, e tanto altro. Tutte le superfici appariranno subito più pulite e brillanti. Si tratta inoltre, di un detergente completamente naturale che non risulta aggressivo per nessun tipo di materiale.
Recupero alimentare: ecco come puoi riutilizzare le bucce degli agrumi
Come abbiamo già anticipato, grazie a questi consigli non getterai più via le bucce dei tuoi agrumi, ma le riutilizzerai sicuramente in modo funzionale ed efficiente. Oltre alla pulizia della casa, le bucce degli agrumi si possono riutilizzare anche in campo alimentare. Ad esempio, puoi raccoglierle, tagliarle a fettine e metterle nel tuo congelatore. All’occorrenza potrai utilizzarle per aromatizzare bevande e tisane o per alcune ricette speciali.