Bocconcini di patate: sono golosi e soffici. Sono pronti in 1 attimo
In cucina, se si è alle prime armi, si può fare fatica a riconoscere un piatto da un altro. Ad esempio si può fare facilmente confusione non sapendo bene la differenza tra le polpette di patate e le crocchette di patate.
Quindi per imparare a distinguerle qui sotto, continuando a leggere, potrai scoprire la ricetta delle polpette di patate. Grazie a questa ricetta, anche tu che hai poca dimestichezza con la cucina potrai realizzare delle polpette soffici e succulente e finalmente non sbaglierai più.
Fidati di me: una volta pronte queste polpette saranno buonissime e leggere. Una vera e propria leccornia!
Ecco cosa fare per prepararle.
Bocconcini di patate: ingredienti e preparazione.
La ricetta di questi bocconcini è molto facile da fare e alla fine della preparazione potrai servire a tavola delle polpette di patate soffici e buonissime. Riuscirai a portare a termine la ricetta in pochi minuti e anche se non sei un’esperta di cucina il risultato sarà veramente squisito.
Recupera i seguenti ingredienti:
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio di semi di arachide quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 1 uovo
- 500 oppure 600 gr di patate
- 2 cucchiai di formaggio
- Aglio quanto basta
- Prezzemolo quanto basta
Inoltre non devi affatto dimenticare di utilizzare del pangrattato per creare la panatura.
Ora porta sul piano da lavoro gli ingredienti citati nell’elenco posto poco sopra e cominciare a cucinare. Tutti mangeranno queste polpette in un sol boccone!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di lessare le patate ed eliminare la buccia nel modo corretto. Dopo aver completato questa operazione, porta le patate in una ciotola capiente e schiacciale con i rebbi di una forchetta.
Successivamente aggiungi, per condire, un poco di pepe e di sale per poi aggiungere il formaggio grattugiato e l’aglio grattugiato. Dopodichè inserisci nella ciotola anche il prezzemolo che hai tritato in precedenza. In seguito aggiungi l’uovo e non dimenticare di inserire anche il pangrattato.
A questo punto mescola tutti gli ingredienti sempre utilizzando la tua forchetta. Dopo aver creato una massa comincia a lavorare il tutto con le mani in modo da amalgamare e unire totalmente gli ingredienti tra di loro.
Successivamente dall’impasto preleva un pezzettino e lavoralo tra le mani in modo da ottenere una forma dalla dimensione simile ad una pallina di ping pong per poi passare una pallina alla volta in un piatto contenente il pangrattato.
Completato questo lavoro prendi una padella e versa dentro, in modo abbondante, l’olio di semi di arachide e quando sarà caldo butta dentro le polpette.
Mi raccomando: per controllare che l’olio sia effettivamente caldo utilizza uno stuzzicadenti per spiedini e controlla che si creino delle bollicine. Questa reazione ti darà la prova che l’olio è pronto per essere utilizzato e quindi per friggere.
Quando le polpette appariranno dorate potrai trasferirle in un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Adesso non ti resta altro da fare che servire i tuoi bocconcini di patate a tavola.
Buon appetito.