Bocconcini di cavolfiore croccanti al forno: quando li preparo così piacciono a tutti
Un contorno leggero da servire agli ospiti ma allo stesso tempo pieno di gusto è quello dei bocconcini di cavolfiore. Questo piatto somiglia ad un fritto misto ma non bisogna friggere alcunché.
Infatti questi bocconcini sono cotti nel forno e una volta serviti a tavola sul palato saranno croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Piaceranno a tutti senza nessuna distinzione.
Inoltre questo piatto è ricco di antiossidanti che non faranno altro che fare del bene al corpo grazie ad un sapore eccezionale. Con questa ricetta far mangiare il cavolfiore a grandi e piccini sarà praticamente un gioco da ragazzi.
Bocconcini di cavolfiore arrosto: ingredienti e preparazione.
Questo piatto di contorno è molto facile da fare e anche estremamente veloce. Infatti potrà portarlo facilmente a termine anche chi non è pratico della cucina fatta in casa.
Per scoprire quali sono i passaggi da seguire e cosa bisogna usare bisogna solo continuare a leggere.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- Rosmarino quanto basta
- Timo quanto basta
- Sale quanto basta
- 30 gr di olio extravergine d’oliva
- 1 cavolfiore
- 5 foglie di basilico
- Peperoncino macinato grosso quanto basta
- Q.b. di Pangrattato
- Pepe quanto basta
- Olio piccante
Volendo si può sostituire il pangrattato utilizzando dei cracker o dei grissini dopo averli passati nel mixer. Chiaramente anche questi ingredienti citati devono essere senza glutine.
Inoltre alla fine si può aggiungere qualche goccia di limone o del parmigiano grattugiato prima di servire il piatto a tavola.
A questo punto bisogna solo prendere gli ingredienti scritti nella lista e rimboccarsi le maniche. La preparazione sarà facilissima e il risultato sarà sfiziosissimo.
Procedimento
Prima di tutto vado a prendere il cavolfiore per poi pulirlo togliendo le parti più dure e fibrose e successivamente dividerlo in cimette.
Dopodichè vado a prendere le erbette aromatiche citate nella lista e le taglio finemente con un coltello. In seguito prendo una ciotola piccola e verso dentro l’olio extravergine, le erbe, il sale, il pepe e il peperoncino macinato. Successivamente porto dentro le cimette di cavolfiore e verso dentro anche un filo d’olio piccante per poi cominciare a mescolare con attenzione in modo da far amalgamare per bene tutti i sapori.
Una volta fatto questo aggiungo il pangrattato per poi riprendere a mescolare. Quando il risultato sarà omogeneo vado a prendere una teglia e la rivesto con un foglio di carta da forno per poi adagiare sopra le cimette di cavolfiore.
Dopodichè non resta altro da fare che portare la teglia in forno e far cuocere la pietanza per 30 minuti circa ad una temperatura di 190 gradi. Le cimette saranno pronte quando saranno diventate di un bel colore dorato e invitante.
Alla fine basterà sfornare la teglia dal forno e servire il risultato ben caldo. Come ultimo tocco basta aggiungere sopra le cimette qualche goccia di limone oppure del parmigiano grattugiato.
Non resta altro da fare che servire questo piatto di contorno a tavola e mangiarlo insieme a tutta la famiglia.
Buon appetito.