Biscottoni salati al parmigiano: preparali a Natale. Sono perfetti per l’aperitivo
Se durante le feste di Natale non hai idea di cosa servire ai tuoi ospiti durante un aperitivo ti consiglio di provare la ricetta dei biscottoni salati al parmigiano.
La ricetta di questi biscottoni salati è molto facile da portare a termine ed è perfetta da servire a chi sul palato ha voglia di assaporare un gusto diverso ma decisamente stuzzicante.
Questa è la ricetta giusta per stupire tutti i tuoi ospiti. Inoltre potrai portarli a tavola anche come antipasto. Insomma puoi mangiarli quando vuoi insieme a tutti quelli a cui vuoi bene.
Continua a leggere per scoprire come realizzarli.
Biscottoni salati al parmigiano: ingredienti e preparazione.
Per portare a termine questi biscottoni fatti in casa ti bastano solo una manciata di minuti. Dopodichè potrai servire a tavola una leccornia sfiziosa che piacerà anche ai più scettici.
Con tutto quello che troverai qui sotto potrai creare 4 porzioni di biscottoni salati.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- Sale quanto basta
- Prezzemolo tritato quanto basta
- Pepe quanto basta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 150 gr di farina 00
- ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 80 gr di burro a temperatura ambiente
Adesso devi solo recuperare i pochi ingredienti indicati nella lista qui sopra e metterti a lavoro.
Un consiglio: se preferisci dare ai tuoi biscotti un gusto più deciso, puoi aggiungere nella ricetta anche della frutta secca, chiaramente tritata, oppure dei pomodori secchi sott’olio. Inoltre puoi sostituire il prezzemolo con qualsiasi erba aromatica desideri.
Alla fine vedrai che questi biscottoni salati piaceranno a tutti, tanto che finiranno in un attimo e tutti si leccheranno i baffi.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere una ciotola di grandi dimensioni e portare dentro la farina, il lievito e il prezzemolo che hai già tritato. Aggiungi anche il parmigiano grattugiato e un pochino di pepe per poi andare a mescolare leggermente il tutto.
Dopodichè devi aggiungere il burro che hai fatto ammorbidire a temperatura ambiente e anche l’uovo per poi cominciare a lavorare il composto utilizzando le mani. Lavora il tutto per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo dalla consistenza simile a quella della pasta frolla.
Ottenuto il risultato desiderato vai a dividere il panetto creando delle piccole sfere da adagiare su una teglia che hai già rivestito con un foglio di carta da forno.
Una volta fatto questo premi le tue sfere, una alla volta, leggermente con le mani in modo da ottenere la forma di un classico biscotto.
A questo punto devi solo portare la teglia in un forno ventilato e lasciare cuocere ad una temperatura di 180 gradi per 15 minuti.
Quando saranno pronti lasciali raffreddare a temperatura ambiente e dopo servili a tavola. A questo punto devi solo assaggiarli con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone. Piaceranno a tutti e tanto che si contenderanno l’ultimo biscottone!
Non dimenticare che puoi decidere di conservare i tuoi biscottoni in un contenitore di latta anche per 3 o 4 giorni.
Buon gustoso appetito a te e a tutta la tua famiglia.