Eccovi dei biscotti veloci e leggeri: solo albumi, cioccolato, mandorle e meno di 100 calorie!
In questo periodo è facile cedere alla gola: un dolcetto tira l’altro e allieta le festività natalizie… poi però, subentrano i pentimenti, i rimorsi e i chili di troppo!
Come fare allora? Facile, realizzate questi pasticcini light, morbidi e fragranti, profumatissimi e golosi. Piaceranno a tutti, grandi e piccini: ottimi a colazione, perfetti a merenda, concludono un pasto in compagnia prolungando la convivialità.
Sono senza burro, olio e farina, ideali per gli allergici, ma non solo, andranno a ruba tra chi è sempre attento al peso forma e non vuole appesantirsi.
Potete sostituire le mandorle con qualsiasi tipologia di frutta secca abbiate in dispensa. E se volete una versione ancor più dietetica, al posto dello zucchero utilizzate un dolcificante a piacere, non ne resterete affatto deluse!
Pronte a scoprire tutti i passaggi della ricetta? Via!
Biscotti veloci di albumi mandorle e cioccolato
Per questi biscottini veloci e facilissimi, procuratevi:
- zucchero semolato, 100 g
- mandorle (con o senza buccia), 100 g
- cacao, 30 g
- albumi, 35 g
- zucchero a velo, q.b. per decorare.
Preriscaldate il forno a 170°; foderate la leccarda con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene in modo da farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
In un robot da cucina inserite le mandorle. Potete utilizzarle con o senza buccia, come da vostro maggior gradimento. Tritatele finemente con lo zucchero, quindi unite anche albume e cacao, frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevatene poco alla volta e realizzate con le mani tante palline, più o meno tutte della stessa dimensione e grandi quanto una noce.
Passatele nello zucchero a velo e disponetele via via sulla teglia, ben distanziate le une dalle altre.
Infornate per 12 minuti circa. Estraete e lasciate raffreddare completamente prima di assaggiarle, acquisiranno maggior fragranza. Buon appetito!