Biscotti salati al formaggio: perfetti come aperitivo a Natale
Questi biscottini salati al formaggio sono l’aperitivo perfetto a Natale. Quando parenti e amici si susseguono in un tourbillon di festosi ritrovi, questi bocconcini sono pronti a soddisfare i loro languorini e a far salire l’acquolina.
Morbidissimi, saporiti, sono magnifici da soli o accompagnati da qualche salsina fatta in casa, per deliziare il palato e scambiarsi i doni più desiderati: l’affetto di chi amiamo e con cui finalmente ci ritroviamo seduti intorno ad una tavola imbandita.
Questo è il periodo più sentimentale dell’anno, fatto di abbracci, baci, risate e chiacchiere, celebriamolo al meglio offrendo ai nostri ospiti deliziose chicche casalinghe, sane e genuine come questi salatini, a base di carote… un pieno di salute!
Scegliete il formaggio che preferite, purché sia a pasta dura. Grattugiatelo finemente, poi mettetevi all’opera. Noi iniziamo!
Biscotti salati al formaggio: perfetti come aperitivo a Natale
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di formaggio grattugiato
- 80 g di carote grattugiate
- 200 g di farina
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 bustina di lievito per dolci
Preriscaldate il forno a 180°.
Procedimento:
Foderate la leccarda con la carta apposita. Mondate la carota e grattugiatela finemente. Tenetela a portata di mano.
Versate la farina in una boule, unite il sale, il pepe, la paprika e il lievito. Mescolate le polveri per distribuirle in modo omogeneo con una spatola. Rompete l’uovo e incorporatelo, amalgamando bene. Ora aggiungete il latte e iniziate a lavorare il tutto per ottenere un impasto uniforme. Ora inserite carota e formaggio grattugiato. Continuate a mescolare fino a quando il composto non risulta ben legato.
Afferrate un cucchiaio da minestra e prelevatene una piccola noce, poi fatela scivolare sulla placca. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti, cercando di realizzare mucchietti delle stesse dimensioni circa.
Infornate per 15 minuti circa, controllate la cottura e quando risultano leggermente dorati in superficie, sfornateli. Serviteli ancora tiepidi o a temperatura ambiente… sono spettacolari.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!