Se amate i biscotti come me questa ricetta è il top! Piaceranno davvero a tutti. Il loro gusto è molto delicato, sono facili e anche veloci da preparare.
Profumati e morbidi, saranno ottimi per la colazione ma anche per una merenda deliziosa!
Ma andiamo a vedere come si preparano.
Biscotti morbidi al limone: facilissimi e golosi!
Gli ingredienti
Ci servono questi ingredienti:
- 60 ml di succo di limone
- mezza bustina di lievito per dolci
- 250 gr di farina doppio zero
- la scorza grattugiata di un limone
- zucchero semolato quanto basta
- un uovo
- quanto basta di zucchero a velo
- 90 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
La preparazione
Si sistema il burro morbido in una boule e lo si lavora con uno sbattitore elettrico. Quindi di incorporano la vanillina, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero.
Ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro, ci aggiungiamo il succo di limone e l’uovo, sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Quindi uniamo il lievito e la farina, dopodiché prendiamo a impastare con le mani per qualche minuto.
Quando abbiamo per le mani un panetto della giusta consistenza, lo avvolgiamo con della pellicola alimentare e poi lo facciamo riposare per una mezz’ora in frigo.
Trascorso il tempo necessario, lo sistemiamo sopra una spianatoia e lo facciamo a tocchettini del peso di una ventina di grammi ciascuno. Quindi lavoriamo ogni pezzetto con le mani fino a formare delle piccole “palline”.
A questo punto i nostri biscotti li passiamo uno a uno prima in un piatto con dello zucchero semolato e poi in uno con dello zucchero a velo.
Fatto questo, li deponiamo sul fondo di una teglia rivestita con della carta forno. La mossa seguente è mettere in forno per un quarto d’ora a 180 gradi.
Appena i nostri biscotti sono cotti, togliamo dal forno, e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Non rimane che augurare buon appetito a tutti voi!