Biscotti fatti in casa: ecco come creare delle forme originali + ricetta
Volete stupire i vostri ospiti e i vostri bambini con dei biscotti fatti in casa? Ecco, tutti gli ingredienti e i procedimenti, per realizzare in poco tempo una pasta frolla classica e al cacao.
Ingredienti per preparare una pasta frolla classica e al cacao
Vi serviranno:
- 250 grammi di farina di tipo 00 (vi servirà un pizzico di farina in più per la spianatoia)
- 150 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero a velo
- 13 grammi di cacao in polvere
- 1 uovo
- Q.b. di estratto di vaniglia.
Procedimento: mescolare il burro con lo zucchero
All’interno di una ciotola, sistemare il burro con lo zucchero a velo e amalgamare con una spatola.
Unire gli altri ingredienti
A parte, in una seconda bacinella di dimensioni più piccole, rompere l’uovo intero e sbatterlo con una forchetta. Aggiungere, metà dell’uovo sbattuto insieme al burro con lo zucchero e amalgamare accuratamente. Proseguire inserendo anche l’altra metà e le gocce di estratto di vaniglia.
Dare forma agli impasti
Scomporre l’impasto in due parti uguali e adagiarli in due diversi contenitori. In metà del composto, inserire il cacao amaro in polvere e 125 grammi di farina 00, entrambi gli ingredienti dovranno essere passati attraverso il setaccio, per evitare la formazione dei grumi. Amalgamare per bene il tutto, prima con una spatola e poi con le mani e avvolgere il panetto, con un pezzo di pellicola trasparente alimentare.
Proseguire, aggiungendo alla seconda metà dell’impasto, il resto della farina e dopo aver amalgamato il composto, coprirlo con la pellicola. Fare riposare i due impasti in frigorifero per circa 60 minuti.
Prima di lavorare l’impasto, occorrerà cospargere la spianatoia con un po’ di farina 00.
Per maggiori dettagli, su come realizzare dei biscotti originali, potete guardare il video tutorial qui sotto che vi mostrerà passo, passo, come realizzarli in modo veloce e perfetto!
Buon appetito a tutti!