Biscotti d’avena e uvetta. Non usi il forno ed hanno solo 65 kcal
In questa pagina troverai una ricetta facile e veloce per preparare dei dolci deliziosi.
La ricetta di oggi è quella dei biscotti di farina d’avena e uvetta che sono una vera e propria bontà.
Per realizzare questi biscotti, di cui ogni boccone tirerà l’altro, a fine pagina potrai trovare un video tutorial utile a realizzarli. In questo modo non ti perderai nemmeno il più piccolo passaggio.
Difficilmente troverai un biscotto con un sapore vagamente simile. Infatti andranno praticamente a ruba e potrai mangiarli sia inzuppandoli nel latte che nel tè oppure potrai gustarli da soli.
Potrà mangiarli senza paura anche chi segue un regime alimentare controllato o è semplicemente a dieta proprio perché nella ricetta non c’è una traccia di zucchero e nemmeno di burro.
Insomma non puoi proprio perderti il sapore di questi biscotti genuini e golosi.
Se sei curiosa continua a leggere. Li preparerai in un attimo.
Biscotti d’avena e uvetta cotti in padella: ingredienti e preparazione.
Questi biscotti, facilissimi da realizzare, vanno cotti necessariamente in padella e impiegherai solo 5 minuti del tuo tempo. Grazie a questa ricetta dopo una mezz’oretta potrai servire a tavola 10 biscotti circa da 65 calorie ognuno.
Gli ingredienti da utilizzare per farli assaggiare a tutti sono:
- 100 gr di farina d’avena
- 1 buccia grattugiata di limone oppure puoi usare la cannella
- 4 oppure 5 albicocche secche
- 2 albumi d’uovo
- Sale un pizzico
- 2 cucchiai di uvetta
Inoltre utilizza dell’acqua bollente per mettere in ammollo l’uvetta e le albicocche secche.
Ora non aspettare oltre e mettiti subito ai fornelli. Il risultato sarà super!
Procedimento
Prima di tutto devi recuperare una ciotola capiente e inserire dentro le albicocche secche e l’uvetta. Successivamente versa dentro anche l’acqua bollente in modo che possa coprire gli ingredienti. A questo punto lascia da parte la ciotola per 15 – 20 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato devi prendere una ciotola pulita e versare dentro la farina d’avena, un pizzico di sale e la buccia del limone precedentemente grattugiata. Dopodichè mescola per bene e con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Completato questo procedimento recupera la frutta e valla a scolare per bene per poi tagliare le albicocche a dadini e asciugare, tamponando, l’uvetta utilizzando la carta assorbente.
Dopo porta il risultato nella ciotola dell’avena e riprendi a mescolare in modo da far amalgamare il tutto.
Successivamente aggiungi gli albumi e mescola con le mani fino a realizzare un composto morbido e sodo allo stesso tempo ma con una consistenza appiccicosa.
Una volta ottenuto l’impasto desiderato prendine un pezzettino tra le mani e crea una forma rotonda. Dopo aver creato una pallina sistemala su un tavolo da lavoro e stendila fino a realizzare la forma di un dischetto.
Dopodichè ripeti gli stessi movimenti fino ad esaurire il tuo impasto.
Ottenuti i tuoi biscotti trasferiscili in una padella antiaderente già calda. Lascia cuocere i biscotti su ogni lato, con il coperchio, per 3 o 4 minuti.
Dopo potrai mangiarli con tutta la tua famiglia.
Ecco qui il video tutorial utile per portare a termine la ricetta in modo da non sbagliare nemmeno il più piccolo passaggio.
Hai fame? Preparali subito!