Questi biscotti cacao e kefir trasformeranno la vostra colazione in un vero e proprio banchetto di famiglia! Anche i più reticenti a consumare il primo pasto della giornata, il più importante, quelli che per la fretta si fiondano sempre fuori di casa senza mangiare, non resisteranno e si sederanno a tavola con piacere! Morbidi, golosi, scioglievoli e fragranti sono di una golosità inaudita.
Leggeri e digeribili, regalano le energie necessarie per partire con il piede giusto.
E le buone notizie non finiscono qui: si preparano in un baleno, in meno di 10 minuti potrete infornarli e nel giro di un quarto d’ora saranno pronti per essere divorati.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscotti cacao e kefir: ingredienti e preparazione
Per una trentina di biscotti circa, procuratevi:
- 180 g di farina
- 90 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbidissimo
- 100 g di kefir
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 20 g di cacao
- 1 pizzico di sale
- 8 g di zucchero vanigliato
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e predisponete la sacca da pasticcere con beccuccio largo e liscio. Tenete tutto a portata di mano.
Mettete zucchero semolato e vanigliato, sale e burro in una terrina e lavorate gli ingredienti a crema con una spatola. Quando tutti i granelli risultano sciolti, aggiungete l’uovo e impugnate il frullino a mano. Mescolate energicamente per uniformare, quindi unite il kefir e fatelo assorbire.
Ora incorporate metà della farina, il lievito e il cacao; amalgamate con cura sempre con la frusta, infine inserite la farina restante e proseguite a rigirare fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi e trasferitelo nella sac à poche.
Realizzate sulla placca tanti piccoli tondini facendo scendere una noce alla volta della preparazione appena terminata. Appiattite il ricciolino con il dorso di un cucchiaio e infornate per 15 minuti circa.
Sfornate i vostri biscotti quando risultano leggermente dorati in superficie.
Lasciateli intiepidire, impiattateli e gustateli. Andranno a ruba.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!