Biscotti brownie: sono golosissimi e fondenti! Li preparo in 5 minuti
In casa amiamo i biscotti quindi per fare tutti felici preparo spesso i biscotti brownie al cioccolato fondente che sono una vera delizia.
Questi biscotti sono super invitanti perché le crepe in superficie nascondono un cuore morbido che si scioglie letteralmente in bocca.
Realizzare queste piccole leccornie è molto semplice e con la videoricetta disponibile a fondo pagina è tutto molto più facile.
Biscotti brownie: ingredienti e preparazione.
Preparare questo impasto è davvero facile. Tuttavia è meglio togliere le uova dal frigo circa un’oretta prima di cominciare a cucinare in modo da poterle usare a temperatura ambiente. Inoltre l’impasto non deve esser troppo liquido infatti deve rassodarsi entro una decina di minuti e la temperatura deve assestarsi entro i 24 – 25 gradi.
È chiaro quindi che se le giornate sono molto calde è meglio far riposare l’impasto in frigo.
Seguendo queste piccole indicazioni è possibile realizzare molto facilmente 6 – 7 biscotti.
Gli ingredienti che uso sono:
- 30 gr di burro non salato
- 50 gr di farina per dolci
- 1 gr di bicarbonato di sodio
- 1 gr di sale
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 65 gr di zucchero
- 5 gr di cacao in polvere
A questo punto recupero gli ingredienti e mi metto a lavoro. Questi biscotti finiranno in un lampo.
Procedimento
Prima di tutto faccio sciogliere con la cottura a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
Successivamente metto da parte il cioccolato sciolto per poi recuperarlo in un secondo momento.
Mentre raffredda, in una ciotola pulita rompo l’uovo e aggiungo lo zucchero, il sale per poi lavorare tutto con una frusta elettrica per 2 – 3 minuti impostando una velocità media.
Quando il composto è privo di grumi ed è di un bel colore chiaro verso il mio cioccolato e amalgamo per bene il tutto con una frusta a mano.
Dopodichè aggiungo la farina setacciata e il cacao in polvere setacciato. Verso anche il bicarbonato, dopo averlo setacciato, e mescolo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto faccio riposare per 5 – 10 minuti, dopo averlo coperto con una pellicola alimentare, a temperatura ambiente oppure posso inserirlo in frigo se lo desidero leggermente più solido.
Ovviamente l’impasto non deve risultare troppo denso altrimenti la forma del biscotto non sarà molto appetitosa.
In seguito recupero una teglia e la rivesto con un foglio di carta forno. Dopodichè realizzo i biscotti con un cucchiaio oppure grazie alla sac à poche. Inoltre sistemo i biscotti distanti l’uno dall’altro perché l’impasto durante la cottura tenderà ad allargarsi.
Completato questo procedimento non mi resta che inserire la teglia in un forno caldo e far cuocere i biscotti per 10 – 12 minuti a 180 gradi.
Prima di servirli a tavola li faccio raffreddare completamente.
Qui sotto è disponibile la videoricetta.
Buon appetito.