Biscotti alle mandorle senza farina 00 e con poco zucchero: li prepari in 5 minuti e vanno a ruba!
Per preparare dei biscotti perfetti da assaporare con una buona tazza di thè, di caffè oppure con una buona tazza di latte serve la ricetta dei biscotti alle mandorle.
Questi biscotti fatti in casa renderanno la colazione e la merenda semplice ma allo stesso tempo speciale. Infatti sono gustosi e morbidissimi e non si potrà fare a meno di mangiarli.
Inoltre questi biscotti sono anche sani e nutrienti praticamente si potranno mangiare senza avvertire nessun senso di colpa come è giusto che sia.
Piaceranno a grandi e piccini e grazie alla facilità della ricetta si potranno cucinare praticamente tutti i giorni. Per non correre il rischio di sbagliare alla fine della pagina è disponibile un video tutorial della ricetta.
Il risultato sarà davvero strepitoso!
Biscotti alle mandorle: ingredienti e preparazione.
Sarà possibile servire a tavola questi biscotti dopo solo una mezz’oretta di lavoro. Infatti per preparare l’impasto occorrono soltanto una quindicina di minuti mentre per la cottura ce ne vorranno una ventina. Insomma sarà davvero una preparazione veloce e semplice.
Dopodichè si potranno servire a tavola 9 biscotti grandi.
Come ingredienti bisogna utilizzare:
- 40 gr di burro fuso
- 1 uovo
- Sale un pizzico
- 150 gr di farina di mandorle
- 60 gr di zucchero di bianco oppure di canna
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Adesso bisogna solo recuperare i pochi ingredienti citati e mettersi a lavoro. Alla fine si potranno gustare questi biscotti in qualsiasi momento della giornata.
Non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche.
Procedimento
In una ciotola porto la farina di mandorle e il dolcificante per poi aggiungere anche il sale e il lievito in polvere. Dopodichè amalgamo tutto con una forchetta per poi aggiungere il burro fuso e l’uovo.
A questo punto vado a mescolare gli ingredienti tra di loro con una spatola fino a far assorbire le polveri. In seguito comincio ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, morbido e senza grumi.
Dal panetto prelevo un pezzo per lavorarlo con le mani in modo da ottenere la forma di una piccola pallina. Dopodichè adagio la pallina in una leccarda, precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno, per poi schiacciarla leggermente con le mani sulla superficie. Ripeto le stesse operazioni fino ad esaurire l’impasto.
Una volta terminato questo procedimento porto la leccarda in un forno che ho fatto già riscaldare e lascio cuocere i biscotti ad una temperatura di 180 gradi per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato faccio intiepidire i biscotti fuori dal forno. Quando i biscotti alle mandorle saranno finalmente tiepidi li servo a tavola per poi assaggiarli con chi voglio bene.
A questo punto non resta altro da fare che guardare il video tutorial della ricetta posto qui sotto. In questo modo non ci si potrà perdere nemmeno il passaggio più piccolo.
Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia e a tutti gli ospiti, anche a quelli più scettici.
Buon appetito super sfizioso.