Quanto sono buoni e profumati i biscotti all’arancia! Se poi non bisogna neppure impastare per realizzarli, si trasformano in piccole chicche rapidissime da infornare!
Facilissimi, ma golosi; delicati ma nutrienti sono perfetti per grandi e piccini. Offriteli a merenda, quando tornano affamati da scuola e hanno bisogno di una coccola, di un abbraccio e di un po’ di conforto dopo una giornata spesa sui banchi. Si sorprenderanno e si entusiasmeranno non appena noteranno che sono tempestati di gocce di cioccolato fondente.
Visto che sono a base di soli ingredienti sani e genuini, siate magnanime e concedete loro qualche dolcetto in più, ma riservatevene qualcuno per voi per tempo, perché spariranno alla velocità della luce. A questo punto, vi sarà salita l’acquolina anche a voi. Non perdiamo altro tempo e mettiamo al lavoro.
Si comincia!
Biscotti all’arancia facilissimi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 uovo
- 50 g zucchero
- 50 ml olio vegetale
- 1 arancia circa 100 ml succo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 180 g farina
- 25 g gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b. per decorare
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
In una boule, rompete l’uovo, aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti con il frullino a mano per sciogliere i granelli. Versate l’olio e proseguite a mescolare per ottenere un composto uniforme.
A parte, con lo spremiagrumi, estraete il succo di un’arancia. Filtratelo e unitelo nel recipiente, poi aggiungete la farina e il lievito e fateli assorbire, rigirando sempre con la frusta. In ultimo, inserite anche le gocce di cioccolato e distribuitele con un cucchiaio.
A questo punto, iniziate a formare dei mucchietti, tutti delle stesse dimensioni e ben distanziati tra loro.
Infornate per 15-20 minuti, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, verificate che i vostri biscotti risultino ben dorati in superficie prima di estrarli.
Lasciateli intiepidire, poi spolverateli con lo zucchero a velo e impiattateli. Sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video