Biscotti alla ricotta pronti in meno di mezz’ora
Queste spirali di ricotta sono croccanti e golosi biscotti composti di una frolla fragrante e scioglievole. Oltre che belli da vedere, sono golosissimi e invitanti, decorati come sono da zucchero a velo a pioggia.
Provateli con un buon tè caldo, oppure con una spremuta o un centrifugato di frutta ora che la bella stagione sta facendo salire le temperature e il clima è più mite. Presentateli alle amiche di sempre, le conquisterete al primo morso.
Facilissimi da preparare, cuociono in un baleno: 20 minuti nel forno e sono pronti per essere gustati.
Non lasciatevi intimorire dal loro aspetto ricercato, sono semplici da modellare, anzi semplicissimi, vi basterà seguire i passaggi e stupirvi da sole.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscotti alla ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 80 g di zucchero semolato
- 250 g di ricotta
- 80 g di burro
- 300 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito di polvere
- q.b. di zucchero a velo da spolverare
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il sale, lo zucchero vanigliato e quello semolato, lavorate il tutto con il frullino a mano, fino a sciogliere i granelli. Nel mentre fondete il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Una volta ottenuto un composto ben legato, unitelo insieme alla ricotta e rigirate con una spatola, in ultimo setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente e fateli assorbire impastando con le mani.
Quando ottenete un panetto sodo e compatto, dividetelo in parti uguali. Iniziate a stendere la prima con il mattarello, dovete portarla ad uno spessore di circa ½ centimetro. Con un bicchieri o con un tagliabiscotti del diametro di circa 6 centimetri, ricavate tanti dischetti. Sovrapponeteli tre a tre, adagiando il secondo a 1/3 della superficie del primo e il terzo a 1/3 della superficie del secondo.
Arrotolate ogni tris per realizzare un cilindro e sezionatelo a metà, ecco la vostra spirale. Poggiatela sulla placca, proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i biscotti tra loro.
Infornateli per 20/25 minuti, fino a completa doratura. Sfornateli, lasciateli intiepidire e spolverateli con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.