I biscotti 3 ingredienti sono delle gallette perfetta per colazione. Ogni boccone è un morso di benessere.
Non contengono farina, burro, olio, lievito e neppure latte; sono ideali per celiaci e intolleranti, ma tra gli ingredienti è presente un allergene: le nocciole (o gli anacardi). Verificate di tollerarlo bene prima di preparare questa ricetta strepitosa.
L’impasto è a base di banane e fiocchi d’avena. Le prime sono una fonte di fibre utili per l’intestino e per favorire il senso di sazietà. Ricche di vitamina C e B6, di potassio e di magnesio, regalano energia e rinforzano il sistema immunitario. I secondi riducono i livelli di colesterolo e regolano lo zucchero nel sangue, rilasciando contemporaneamente antiossidanti utili per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. A completare l’elenco come terzo ingrediente dovrete preparare un mix di nocciole e anacardi. Entrambi regalano una buona dose di grassi sani, i monoinsaturi, minerali come rame, magnesio, zinco, ferro e vitamina E.
Insieme vi assicurano un dolcetto leggero e digeribile, ma nutriente: una sferzata di energia senza sensi di colpa.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscotti 3 ingredienti: la preparazione
Per questa ricetta procuratevi quindi:
- 2 banane mature (240 g senza buccia)
- 90 g di fiocchi d’avena
- 70 g di nocciole/anacardi
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Sbucciate le banane, sceglietele piuttosto mature. Schiacciatele con i rebbi di una forchetta per ridurle in purea e trasferitele in una ciotola. Aggiungete i fiocchi d’avena e incorporateli.
A parte tritate a coltello nocciole e anacardi. Inseriteli nell’impasto e uniformate, distribuendo il trito con cura. Quando il composto risulta ben incorporato, prelevatene una noce alla volta con un cucchiaio e fatela scivolare sulla placca. Proseguite in questo modo per realizzare tanti mucchietti tutti delle stesse dimensioni. Appiattiteli leggermente e infornateli per 15/18 minuti.
Sfornateli quando risultano leggermente dorati in superficie, regolatevi secondo abitudine perché ogni elettrodomestico performa in maniera differente e il tempo indicato è relativo.
Lasciateli raffreddare del tutto, poi gustateli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.