Biscocioc: la torta deliziosa di biscotti e cioccolato. Non si cuoce!

Biscocioc: la torta deliziosa di biscotti e cioccolato. Non si cuoce!

La ricetta di oggi è per un dolce al cioccolato che non può non scatenare l’acquolina. Oltre tutto è anche molto facile e veloce da preparare.

Vediamo come.

Pubblicità

Biscocioc: la torta deliziosa di biscotti e cioccolato. Non si cuoce!

Gli ingredienti

Come ingredienti ci servono:

100 gr di cioccolato fondente
30 gr di amido di mais
400 gr di biscotti
un cucchiaio di burro
40 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro
400 ml di latte

La preparazione

Si comincia versando il latte in un pentolino assieme allo zucchero, all’amido di mais e al cacao. Amalgamiamo con una frusta a mano con buona lena e poi mettiamo il pentolino sul fuoco. Dopodiché si prosegue a mescolare a fuoco dolce fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

A questo punto leviamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato. Amalgamiamo ben bene fino a far sciogliere completamente quest’ultimo, dopodiché incorporiamo anche il burro.

Adesso trasferiamo la nostra crema al cioccolato in una boule piuttosto capiente e nella quale avremo versato i nostri biscotti, sminuzzati un po’ alla grossa.

Amalgamiamo piano con una spatola e poi versiamo questo composto in uno stampo più o meno quadrato, a cerniera. Fatta questa operazione non resta che mettere il tutto in frigo per diciamo un quarto d’ora.

Pubblicità

La crema al cioccolato

Gli ingredienti sono:

un cucchiaio di burro
250 ml di panna zuccherata
scagliette di cioccolato bianco quanto basta
200 gr di cioccolato fondente

La preparazione

Si versa la panna zuccherata in un pentolino e la si fa andare per qualche minuti, poi si leva dal fuoco e si aggiunge il cioccolato fatto a pezzetti. Si amalgama il tutto e quando il cioccolato si è sciolto si aggrega pure il burro.

A questo punto si recupera il dolce che abbiamo messo in frigo e ci si versa sopra la crema al cioccolato che abbiamo appena preparato.

Dopodiché mettiamo in frigo a rassodare per diciamo un’oretta.

Trascorsa l’ora, trasferiamo il dolce su un piatto piano e lo tagliamo a quadrotti che possiamo decorare con della scagliette di cioccolato bianco.

Buon appetito!

Pubblicità

 

biscocioc
Comments (0)
Add Comment