Basilico sotto sale: si conserva per 1 anno!

Basilico sotto sale: si conserva per 1 anno!

Esiste un metodo capace di conservare il basilico in un barattolo per un periodo di tempo molto lungo. Mantenere queste foglie fresche e profumate come appena colte è il sogno di chiunque ama la cucina. Se sei tra queste persone questa pagina è perfetta per te.

Infatti qui sotto troverai il metodo giusto per conservare il basilico sotto sale. Questo metodo arriva fino a noi grazie alle nostre nonne che lo utilizzavano per poter avere delle foglie di basilico fresche e profumate anche d’inverno.

Pubblicità

Grazie a questo metodo potrai avere il basilico fresco per non meno di 6 mesi. Dovrai solo riporre il barattolo in un luogo asciutto e fresco inoltre devi necessariamente segnare sul barattolo la data della preparazione in modo da non superare il tempo previsto.

Ovviamente prima di utilizzare questo basilico devi controllare che sia intatto e che non presenti, dopo essere stato nel barattolo, delle patine bianche oppure della muffa. In questo caso dovrai necessariamente gettare via il tutto per eliminare ogni pericolo di intossicazione.

Prima di utilizzarle devi anche sciacquare le foglie una alla volta e con il sale al suo interno potrai aromatizzare ulteriormente la pietanza che desideri servire a tavola.

Insomma se sei curiosa di scoprire nello specifico cosa bisogna fare per portare a termine questa preparazione devi solo continuare a leggere.

Basilico sotto sale: si conserva per 1 anno!

Il procedimento per conservare il basilico sotto sale, in modo da averlo a disposizione fresco e profumato anche d’inverno, è molto facile. Basta solo avere chiari i passaggi da svolgere.

Ecco cosa bisogna fare per riuscirci.

Pubblicità

Gli ingredienti utili per riempire 3 barattoli di vetro dalla capacità di 200 millilitri sono:

  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 12 cucchiai di sale grosso
  • 100 gr di foglie di basilico

Attenzione: in questa ricetta devi necessariamente utilizzare delle foglie di basilico intatte e appena raccolte. Prima però devi anche lavarle con cura e delicatezza in modo da non rovinare le foglie.

Ora devi solo metterti a lavoro.

Procedimento

Prima di tutto devi pensare a sterilizzare i barattoli. Per riuscirci devi semplicemente sciacquarli bene e successivamente inserirli in un tegame capiente e largo. Dopodichè versa dentro l’acqua fredda in modo da coprire completamente i barattoli.

In seguito trasferisci il tegame sul fuoco dopo aver impostato una fiamma alta e porta al bollore. Dopo aver toccato il punto di bollore lascia “cuocere” i barattoli per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario scola i tuoi barattoli con l’aiuto di una pinza e dopo lasciali asciugare all’aria aperta.

Oltre a questo procedimento non devi dimenticare di sbollentare i coperchi e le eventuali guarnizioni per circa 3 minuti.

Pubblicità

A questo punto puoi occuparti delle foglie di basilico.

Lava le foglie per bene e dopo sistemale su un panno pulito. Dopodichè aspetta che appaiano su entrambi i lati completamente asciutte.

Successivamente recupera i barattoli sterilizzati e porta sul fondo una manciata di sale grosso e dopo inserisci il basilico.

Realizza vari strati in questo modo proprio perché grazie all’azione del sale non si formerà dell’umidità in eccesso in quanto verrà assorbita dal sale. Inoltre grazie a questo metodo il basilico conserverà il suo sapore e il suo inconfondibile profumo.

Una volta che il barattolo sarà pieno aggiungi 2 cucchiai di olio in ogni barattolo e dopo chiudili con il tappo.

Infine devi soltanto lasciare riposare il tutto per 1 mese e proteggere il risultato dalle fonti di calore e di luce.

Buon lavoro.

Pubblicità

 

barattoli di basilico sotto salebarattoli di vetrobasilico sotto salecome conservare il basilicocome conservare il basilico in barattoloconservare il basilico
Comments (0)
Add Comment