Barattoli di latta shabby chic: 15 idee del riciclo che fa tendenza
Se lo stile shabby chic ha incuriosito anche te sei capitata nella pagina giusta.
Devi sapere che questo stile nasce in Gran Bretagna con lo scopo di arredare l’ambiente di casa secondo lo stile delle campagne inglesi. La caratteristica principale dello stile shabby chic è quella di decorare l’ambiente con mobili e oggetti all’apparenza invecchiati e usurati grazie al passare del tempo.
I colori predominanti sono il bianco, il rosa, il celeste, il verde ed è possibile utilizzare anche le sfumature del grigio e del beige.
Proprio per questo, qui sotto, potrai leggere alcune idee utili per riciclare dei semplici barattoli di latta. Lasciati ispirare da ciò che troverai scritto e arrederai la tua casa nel modo che desideri.
Barattoli di latta shabby chic: 12 idee del riciclo che fa tendenza
Con lo stile shabby chic puoi davvero sbizzarrirti e lasciare che la tua fantasia possa manifestarsi.
-
VIDEO TUTORIAL
Se hai dello spago o della juta puoi decorare i barattoli aggiungendo anche degli scampoli di tessuto ormai inutilizzabili.
Ovviamente puoi lasciare i barattoli allo stato grezzo oppure puoi usare i tipici colori dello stile che stiamo analizzando.
Invece se ami le stampe floreali puoi dipingere i tuoi barattoli di latta oppure puoi semplicemente decorarli con della carta a tema. Il risultato sarà perfetto con qualsiasi tecnica e potrai utilizzare i vasi riciclati secondo le tue esigenze.
-
VIDEO TUTORIAL
Per invecchiare i barattoli di latta puoi provare a modellarli leggermente tra le mani e ad aggiungere qualche piccola decorazione. Successivamente puoi anche aggiungere dei fiori finti o secchi. Ovviamente non devi mai dimenticare di utilizzare i colori di riferimento dello stile.
-
VIDEO TUTORIAL
Utilizzando delle basi di legno puoi decorare anche le pareti spoglie della tua casa ottenendo delle fioriere. Puoi decorare i barattoli con le tonalità del verde oppure puoi lasciarli allo stato grezzo aggiungendo solo una piccola e delicata decorazione.
Non resta che metterti alla prova e decorare la casa in base al tuo stile preferito.
Vedrai che riciclare sarà ancora più bello.