Avena e mela: prese così abbassano il colesterolo e tolgono la fame
Avena e mela: prese così abbassano il colesterolo e tolgono la fame. Fanno bene e si possono gustare in molti modi diversi. Stiamo parlando delle mele e dell’avena.
Non solo, fanno anche bene alla salute. Più precisamente, proteggono il cuore abbassando il colesterolo e togliendo la fame.
Avena e mela, 2 alimenti a protezione del cuore
Ma vediamoli più da vicino.
Avena, quali sono i suoi benefici?
Sotto forma di farina, i benefici per la salute dell’avena derivano dal suo contenuto in beta-glucani e fibre. Queste sostanze possono aiutare infatti a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL: Low Density Lipoproteins) nel sangue. Inoltre l’avena è anche una fonte non trascurabile di acidi grassi omega 3, ovvero i cosiddetti “grassi buoni”.
Come indicato in questo studio: “il consumo di 60 grammi di farina d’avena al giorno riduce significativamente il colesterolo totale e il colesterolo LDL”.
Mela: perché fa bene
Le mele contengono diverse sostanze che possono rivelarsi benefiche per la salute, come indicato da questo studio.
Si ritiene che consumare regolarmente mele possa aiutare a mantenere basso il glucosio nel sangue. Ciò grazie alla pectina, una fibra che permette all’organismo di assorbire gli zuccheri più lentamente.
Le mele, dunque. Non solo come uno spuntino veloce, leggero e gradevole, ma anche come delle preziose alleate della salute, e in particolare di quella della nostra flora intestinale, il cosiddetto “microbiota”.
E c’è anche da considerare il fatto che entrambe, sia la mela che l’avena, contengono pochissimo sodio e sappiamo che una dieta povera di sodio è una delle chiavi per il mantenimento della buona salute.
Non solo, contengono anche sostanze che aiutano a controbilanciare il colesterolo cosiddetto cattivo e danno al contempo una piacevole sensazione di sazietà (il che naturalmente induce a mangiare di meno e quindi può favorire il dimagrimento).