Arrabbiarsi per mezz’ora al giorno fa bene alla salute. Lo dice la scienza
Chi di noi non si arrabbia nel corso della giornata? Abbiamo buone notizie per chi durante la giornata si arrabbia. Infatti arrabbiarsi mezz’ora al giorno fa bene alla salute.
Secondo una ricerca dell’Università Autonoma del Messico (UNAM), arrabbiarsi per pochi minuti può essere positivo per la salute, in particolare per il cervello.
Il capo del Dipartimento di Neurobiologia dell’Istituto Nazionale di Psichiatria, Dr. Eduardo Calixto, sottolinea che quando ci arrabbiamo c’è uno stimolo neurochimico che stimola le onde cerebrali.
Quando ci arrabbiamo, aumenta la frequenza cardiaca e la respirazione, quindi si attiva sia il sistema respiratorio che il sistema cardiovascolare. Inoltre, c’è una maggiore produzione di dopamina che è un ormone che stimola il cervello e produce un’eccitazione nei neuroni.
La rabbia è un modo con cui il nostro cervello e alcuni organi interni vengono attivati, quindi non è così male come si pensa.
Ma, OCCHIO! La rabbia deve essere momentanea, non dovremmo superare i 30 o 40 minuti in quanto potrebbe causare l’effetto opposto e danneggiare la nostra salute.
Ad esempio, quando ci arrabbiamo o siamo stressati, il nostro corpo produce cortisolo, che è noto come ormone dello stress e può farti aumentare di peso.
Inoltre, se hai problemi di pressione, arrabbiarti per molto tempo potrebbe aumentare la pressione sanguigna ancora di più.
La rabbia è un modo di esprimersi e ciò è positivo anche per la salute mentale.
Pertanto, se ti arrabbi per mezz’ora al giorno fa bene alla salute, ma cerca di non superare quel lasso di tempo.
Arrabbiarsi per mezz’ora al giorno fa bene alla salute. Lo dice la scienza
La rabbia “immediata” scavalca la parte logica del cervello e contribuirebbe ad aumentare l’attività cardiovascolare e respiratoria attraverso il rilascio di noradrenalina e dopamina. Serve a eludere un fastidio e ottenere qualche beneficio. Questo prepara il corpo a combattere un problema o a fuggire da esso.
Tuttavia, il ricercatore ha chiarito che oltre 40 minuti potrebbero produrre risultati controproducenti, come l’ aumento di peso, generare uno stato di iperattività per un aumento del cortisolo e dello stress biologico.