Questi pasticcini sono una delizia, anche meglio dei bignè! Una pasta choux morbidissima e gommosa, delicata e ariosa e un ripieno di crema pasticcera che fa vibrare le papille gustative al primo morso.
Prepararli è semplice, ma dovete avere una sacca da pasticcere per realizzarli e per riempirli.
Farete la gioia di grandi e piccini e preparerete un cabaret perfetto per una festa. Oppure portateli a cena a casa di amici, come dessert per contribuire alla riuscita di una serata in allegria.
Allora che aspettate ancora?
Procuratevi:
- per la crema pasticcera:
- uova, 2 solo i tuorli
- burro, 15 g
- latte, 200 ml
- amido di mais, 15 g
- zucchero, 30 g
- vaniglia, 1 cucchiaino
- per l’impasto:
- uova, 2
- latte, 50 ml
- acqua, 70 ml
- sale, 1 pizzico
- burro, 65 g
- farina bianca, 65 g
- zucchero, 10 g
Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
I bignè alla crema: ecco la preparazione dei pasticcini più deliziosi del mondo
Iniziate a preparare la crema pasticcera, versando il latte in un pentolino, aggiungete il burro e mettete sul fornello a fiamma dolce; fatelo sciogliere del tutto rigirando con un mestolo. Spegnete il gas.
Rompete le uova separando tuorli da albumi, vi serviranno solo i rossi. Unite lo zucchero e mescolate bene, poi incorporate l’amido di mais. Amalgamate ancora, quindi mettete il composto ottenuto nel tegamino con il latte e il burro e portate nuovamente sul fuoco. Fate addensare per ottenere una crema densa e corposa, inserendo anche la vaniglia. Trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare.
Occupatevi, ora dell’impasto.
In un pentolino, mettete acqua, latte, zucchero, sale e burro a tocchetti; portate a bollore, quindi spegnete il gas. Incorporate la farina, mescolate bene per ottenere un composto sabbioso e riaccendete il gas a fiamma dolcissima per due minuti, mescolando di continuo. Trasferite il tutto in un recipiente e lasciate intiepidire. In un’altra terrina, rompete le uova e sbattetele leggermente con i rebbi di una forchetta. Aggiungetele poco a poco all’impasto sabbioso appena ottenuto, amalgamando bene. Dovete ottenere una consistenza elastica e gommosa. Ora mettetela nella sacca da pasticcere con beccuccio liscio.
Preriscaldate il forno a 185°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Sulla placca da forno create tanti piccoli bignè, distanziandoli tra loro. Poi, inumidite un dito con acqua fredda e appiattite leggermente il ricciolino finale.
Infornate per 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
In un’altra sac à poche, versate la crema pasticcera.
Prendete uno alla volta i vostri pasticcini e rigirateli. Praticate un piccolo buco sul fondo servendovi di un bastoncino di legno e farciteli con il ripieno.
Ora gustateli! Sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!