Allontana le zanzare con questa pianta profumata da mettere sul balcone

Allontana le zanzare con questa pianta profumata da mettere sul balcone.

La bella stagione porta con sé tante belle cose: il tepore tutto il giorno, i lunghi tramonti, le passeggiate al mare, i gelati in compagnia. Ma assieme a queste belle cose l’estate porta con sé anche formiche, mosche e zanzare.

Ecco, le zanzare: questi minuscoli esserini hanno la capacità di rovinarci le nottate, privandoci del sono e della tranquillità. Urge tenerle lontane, ma come? Con questa soluzione assai economica che ti illustriamo qui appresso. Vediamola.

Pubblicità

C’è in effetti una bellissima pianta che può aiutarci sia a tenere alla larga gli insetti che a conferire un tocco di bellezza ai nostri balconi e giardini.

Allontana le zanzare con questa pianta profumata da mettere sul balcone

Parliamo della monarda, una pianta colorata e molto bella che riesce a tenere lontane le zanzare.

Si tratta di una pianta aromatica-erbacea perenne, propria del Nord America e che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Nei mesi più freddi mantiene le foglie verdi, regalando quindi un tocco di eleganza agli ambienti esterni. Una sua peculiare caratteristica è che le sue foglie, se strofinate, emanano un profumo che si avvicina molto a quello della menta.

Da metà giugno fino a tutto agosto la monarda fa schiudere una miriade di bellissimi fiori rosso-rosa e dalla forma molto caratteristica, a ombrello. La pianta, poi, tende a diventare molto grande, il che ne fa un’essenza molto adatta a decorare grandi spazi. Non solo: dalle sue foglie essiccate si può ricavare un tè aromatico e possono anche essere adoperate in fitoterapia.

Ce ne sono diverse varietà: tra le principali è da rammentare la variante citriodora, (conosciuta anche come erba-limone) o la selvatica fistulosa.  La pianta produce fiori molto profumati: un profumo che attira le farfalle ma è odiato dalle zanzare, che per l’appunto se ne tengono bene alla larga.

 

Pubblicità
giardinaggiomonardapianta antizanzarezanzare
Comments (0)
Add Comment