Albero di Natale in sfoglia con ripieno alla Nutella: a Natale non può mancare!
L’albero di Natale alla Nutella è l’apoteosi della golosità! Perfetto per le feste, ma facilissimo da preparare, insomma un dolce al volo, ma che soddisfa il palato magnificamente!
Bastano due ingredienti, una spennellata di tuorlo, volendo anche una manciata di smarties colorate, oppure delle granella di nocciole, di mandorle, una spolverata di zucchero a velo per dare l’idea della neve e il vostro capolavoro lascerà tutti a bocca aperta.
Soprattutto i bambini, loro impazziranno proprio. Li farete felici in un baleno!
Serve pochissima manualità, ma tanto amore e voilà, sfornerete una piccola sciccheria contemporanea, trionfale sulla tavola per una cena in famiglia!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Albero di Natale in sfoglia con ripieno alla Nutella: a Natale non può mancare!
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 rotoli di pasta sfoglia,
- crema spalmabile, q.b. secondo vostro desiderio
- uovo, 1 solo il tuorlo,
- latte, 1 goccio
- M&S o smarties, facoltative
- zucchero a velo, q.b. per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°, il tempo di preparare il vostro abete e avrà raggiunto la temperatura perfetta. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Srotolate il primo foglio di pasta e stendetelo con il mattarello per allargarlo bene in modo da rendere la sfoglia il più sottile possibile. Sistematela sulla placca.
Con un coltello disegnate un grande abete stilizzato (triangolo isoscele per i lati e rettangolo per il tronco), rimuovete l’eccesso e tenetelo a portata di mano.
Realizzate un primo strato di nutella o della crema spalmabile alla nocciola che preferite. Poi prendete gli avanzi di impasto e utilizzateli per ricoprila. Ora spalmate un secondo strato di crema, potete anche variare con quella al pistacchio, al cioccolato bianco, etc…
Prendete il secondo rotolo di sfoglia e adagiatelo sopra, premete bene con i polpastrelli per farlo aderire, poi eliminate l’eccesso con un coltello, seguendo il profilo dell’albero già ritagliato. Con la pasta avanzata, potete preparare la stella da sistemare sulla punta per un effetto davvero WOW!
Ora praticate tanti solchi in orizzontale come a intagliare i rami, realizzando tante listarelle. Afferrate la prima partendo dal basso e arrotolatela su se stessa, proseguite in questo modo fino a terminare l’opera. In una ciotolina, sbattete il tuorlo con un goccio di latte e spennellate questo mix sull’intera superficie. Infornate per 15/20, controllate spesso la cottura, perché molto dipende dalle prestazioni del vostro forno. Quando risulta ben dorato, sfornate e lasciate intiepidire. Ora decorate come preferite con le smarties come palline di natale, oppure spolverate semplicemente con lo zucchero a velo per un effetto innevato.