Albero di giada, la pianta della fortuna: 8 regole fondamentali per averlo bellissimo!
L’Albero di Giada è una pianta molto comune che ti sarà capitato di vedere spesso, sia all’interno che all’esterno. Si tratta, infatti, di una pianta molto resistente, adatta anche a chi non ha il pollice verde molto sviluppato. Oltre ad essere una pianta facile da gestire è anche molto bella da vedere, Secondo la cultura cinese è simbolo di prosperità e abbondanza. Ecco alcuni consigli per far crescere in salute l’Albero di Giada.
Albero di giada, la pianta della fortuna: 8 regole fondamentali per averlo bellissimo!
Scegli il posto giusto
Abbiamo già detto che l’Albero di Giada è una pianta perfetta per stare sia dentro che fuori, ma è fondamentale in entrambi i casi, trovare il posto giusto. In generale, questa pianta necessita di tanta luce, quindi, ti consigliamo di metterla in un posto dove arriva la luce naturale. Attenzione però, evita di esporta ai raggi diretti del sole, soprattutto, quando fa molto caldo.
Innaffia la pianta con moderazione
Visto che si tratta di una pianta grassa, devi innaffiarla ma non troppo. è importante innaffiare con moderazione la pianta, rendendo il terreno appena umido. Ti consigliamo di procedere una volta ogni 3-4 giorni, in particolare quando le temperature superano i 25 gradi.
Pulisci bene le foglie
Per far crescere sana e forte la tua pianta è necessario pulire bene le foglie. Utilizza un batuffolo di cotone imbevuto in acqua e sapone di Marsiglia, in questo modo, eviterai gli accumuli di polvere e potrai prevenire anche malattie e parassiti.
Una buona concimazione aiuta
Anche se l’Albero di Giada non necessita per forza di concime, se lo utilizzi sicuramente può favorire la sua crescita sana e rigogliosa. Per una buona concimazione puoi usare, ad esempio, i fondi del caffè sbriciolati nel terreno.
Attenzione ai parassiti
Questa pianta può essere facilmente attaccata dai parassiti, soprattutto se viene tenuta all’esterno. Ti consigliamo di controllare ogni settimana le foglie e i rami per verificare l’assenza di parassiti pericolosi. In particolare, i parassiti più comuni che potresti trovare sono afidi e cocciniglia.
Esegui una potatura regolare
La potatura per questa pianta è fondamentale. Devi potarla per darle un aspetto più ordinato e simmetrico e per evitare che getti troppa ombra in casa o in giardino. Per una perfetta potatura puoi utilizzare delle cesoie o delle classiche forbici da giardinaggio.
Proteggi la pianta dalle temperature elevate
Quando fa troppo caldo, c’è il rischio che l’Albero di Giada possa indebolirsi, soprattutto se le temperature aumentano sopra i 30 gradi. In questi casi, ti consigliamo di evitare l’esposizione della pianta ai raggi diretti del sole. Ad esempio, puoi spostarla in una zona di maggiore ombra, oppure coprirla con un telo traspirante.
Rinvasa correttamente la pianta
Quando l’Albero di Giada cresce le sue radici cominciano a diventare più ingombranti e quindi, necessitano di più spazio. Il rinvaso per questa pianta è importante e va fatto ogni 2-3 anni.