Aceto di vino: i mille usi alternativi usati dalle nostre nonne. Risparmierai tanti soldi!
Per fare le pulizie di casa spesso si tende ad acquistare tantissimi prodotti dagli scaffali dei supermercati che rendono il portafoglio decisamente più leggero.
Acquistare questi prodotti oltre a far spendere tanti soldi extra vanno anche a danneggiare l’ambiente e anche il nostro corpo in quanto i prodotti sugli scaffali sono tutti prodotti chimici. È chiaro quindi che l’uso prolungato di questi prodotti può far nascere dei problemi.
Per evitare un epilogo del genere e fare un risparmio intelligente puoi scoprire come è possibile sostituire molti prodotti chimici con un semplice prodotto che solitamente usi nella tua cucina.
L’ingrediente che può diventare indispensabile per le pulizie della tua casa è l’aceto di vino. Infatti l’aceto di vino se usato nel modo giusto è perfetto per trattare i capi, per eliminare il calcare dalla lavatrice in molti altri punti della tua casa. Inoltre può essere un grande amico durante la pulizia dei vetri infatti può essere usato anche come un brillantante.
Insomma l’aceto può essere utilizzato in molti modi e se vuoi scoprirli tutti devi solo continuare a leggere.
Aceto di vino: utilizzalo per pulire casa. Ecco tutto quello che può fare!
Come già detto l’aceto di vino può diventare indispensabile se utilizzato nel modo giusto. Infatti può aiutarti sia per trattare i tuoi capi che per molti altri lavori di pulizia.
Qui sotto puoi scoprire come utilizzarlo in modo molto facile. Devi solo seguire le istruzioni scritte qui sotto.
-
1. Stoviglie
L’aceto di vino può rivelarsi perfetto per eliminare gli aloni del calcare sui bicchieri, sulle stoviglie in vetro, sui piatti e anche sulle ciotole. Per riuscirci bisogna solo portare sulla spugna un paio di gocce del tuo detersivo per piatti insieme ad un paio di gocce di aceto. Dopodichè dovrai solo andare a strofinare sulle stoviglie e il gioco è fatto.
Invece se non desideri lavare le stoviglie a mano puoi versare un bicchiere di aceto nel comparto del brillantante della tua lavastoviglie. Utilizzandolo avrai un risultato super brillante.
-
2. Rubinetteria
Sulla rubinetteria l’aceto di vino può diventare un potente anticalcare. Ad esempio se il calcare ha otturato i forellini d’uscita dell’acqua del soffione della doccia puoi rimuoverlo facilmente con l’aceto. Devi prima di tutto versare sopra 1 cucchiaio di bicarbonato in modo da coprire tutti i forellini. Dopodichè prendi un sacchetto di plastica e versa dentro un paio di cucchiai di aceto per poi inserire il soffione nella busta. Una volta fatto questo sigilla per bene la busta con un nastro e lascia agire la miscela per tutta la notte. La mattina dopo il soffione sembrerà come appena comprato.
-
3. Bucato
Durante il lavaggio per rendere i capi bianchi più brillanti oppure per fissare le tonalità e quindi evitare che i capi sbiadiscano puoi inserire nella vaschetta del prelavaggio 1 bicchiere di aceto. L’aceto andrà a lavorare anche come ammorbidente tanto che riuscirà a rendere i capi morbidissimi. Inoltre l’aceto si rivelerà essere anche un buon anticalcare quindi farà vivere il tuo elettrodomestico molto più a lungo.
Invece se desideri eliminare delle macchie dai tuoi vecchi capi ormai ingialliti puoi metterli in ammollo in una bacinella contenente un 1 bicchiere d’aceto e la quantità di acqua calda giusta in modo da coprire completamente i tuoi capi. Il giorno dopo dovrai solo lavare il risultato come fai tutti tutti i giorni.
-
4.Vetri
L’aceto di vino può rivelarsi preziosissimo anche per pulire i vetri. Realizzare la miscela perfetta è davvero facilissimo. Devi solo versare in uno spruzzino 1 bicchiere d’aceto. Successivamente devi riempire completamente lo spruzzino con dell’acqua tiepida. A questo punto bisogna solo vaporizzare la miscela sul vetro e poi pulire con un panno in microfibra. Se desideri invece fare un perfetto lavoro di riciclo, e avere dei vetri super splendenti, puoi pulire i vetri usando dei fogli di giornale.
Che aspetti? Comincia ad usare l’aceto di vino. Non te ne pentirai!