8 super cibi che puliscono le arterie e abbassano il colesterolo cattivo

8 super cibi che puliscono le arterie e abbassano il colesterolo cattivo

8 alimenti che aiutano a pulire le arterie e combattere il colesterolo.

Il colesterolo può rivelarsi un nemico subdolo e pericoloso: alla lunga può intasare le nostre arterie e aumentare così il rischio di guai cardiovascolari come ictus e infarto.

Pubblicità

Ma per evitare e prevenire questi “accidenti” si può fare molto, non solo dal punto di vista farmacologico, ma anche a tavola.

In effetti ci sono degli alimenti che possono aiutarci ad abbassare il colesterolo nel sangue e quindi a diminuire il rischio di complicazioni cardiache e vascolari.

8 super cibi che puliscono le arterie e abbassano il colesterolo cattivo

Ne possiamo indicare almeno otto. Vediamoli.

L’aglio

Stando a questo studio pubblicato sugli spagnoli Anales de Medicina Interna, l’aglio può aiutare a tenere pulite le arterie e a combattere il colesterolo cattivo (LDL).

Le sue proprietà medicinali sono note fin dall’antichità. È ricco di antiossidanti, ha proprietà antibiotiche e antivirali. Inoltre contiene vitamine e minerali che rafforzano il sistema immunitario.

I fiocchi d’avena

L’avena ha un elevato contenuto in fibra e può assorbire fino a sette volte il suo peso in acqua. Stando a una ricerca condotta dalla Tufts University, l’avena sarebbe in grado di ridurre la capacità del colesterolo di attaccarsi alle pareti delle arterie.

Pubblicità

Il succo di melograno

Contiene un sacco di antiossidanti, il che aiuta a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, come sembra indicare questo studio pubblicato su Phytotherapy.

Le mele

Contengono pectina, sostanza capace di far calare il colesterolo cattivo nel sangue. Non solo, le mele contengono anche flavonoidi, anch’essi importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il pesce

Il pesce è ricco di acidi grassi omega 3, i quali sono eccellenti alleati della salute delle nostre arterie. Sono consigliabili il salmone, lo sgombro, il tonno, la trota, le aringhe e le sardine.

La Curcuma

Il suo principio attivo è la curcumina, un polifenolo. Pare che questa sostanza possa svolgere un ruolo di protezione verso il cuore e anche per le arterie.

Pubblicità

L’olio extravergine

È un grasso monoinsaturo che può far calare il colesterolo cattivo nel sangue e quindi anche il rischio di formazione di placche nelle arterie.

L’avocado

É ricco di grassi benefici e di altre sostanze che possono abbassare il colesterolo cattivo.

alimenti sanicibi che puliscono le arteriecolesterolospezie
Comments (0)
Add Comment