1000 euro al mese alle casalinghe 2023: tutti i requisiti che occorrono

1000 euro al mese alle casalinghe 2023: tutti i requisiti che occorrono

Forse per le donne senza lavoro e le casalinghe potrebbe esserci una novità.

Ma andiamo con ordine.

Pubblicità

Uno dei problemi principali della nostra società è quello di non dare considerazione al lavoro che svolgono ogni giorno le donne in casa e per la cura della loro famiglia.

Le casalinghe, che praticamente lavorano ogni giorno tutti i giorni, sono giudicate come donne disoccupate.

Questo stato non le permette di percepire un loro reddito e quindi vivono alle dipendenze del marito. Inoltre non versando nessun tipo di spesa all’Inps non potranno accedere, in futura, ad alcuna pensione.

Tuttavia qualcosa, forse, sembra cambiare.

Le donne che si occupano della casa rischiano di non vedere mai la pensione visto che non percepiscono uno stipendio. Tuttavia l’Inps comprende uno “strumento” chiamato fondo casalinghe.

Questo fondo garantisce alle donne disoccupate, e anche agli uomini, una pensione da 1000 euro al mese.

Ovviamente bisogna avere dei requisiti specifici. Continua a leggere per scoprirli e per capire come fare.

Pubblicità

1000 euro al mese alle casalinghe 2023: tutti i requisiti che occorrono

La prima cosa da tenere presente per richiedere questo fondo casalinghe è quella di essere autorizzati, ovviamente dall’Inps, a percepire questo versamento.

I soggetti autorizzati sono quei soggetti privati che svolgono il lavoro di casalinga e che non hanno mai versato dei contribuiti e quindi non hanno mai percepito alcun tipo di retribuzione.

Per richiedere questo fondo, una volta ottenuta l’approvazione dell’ente, il soggetto può versare quanto vuole e quanto desidera a partire da un minimo di 25 euro al mese.

Quindi versando un minino di 25 euro al mese per i 12 mesi consecutivi si potrà maturare praticamente un anno di contributi per avere la pensione.

Sembra facile, vero?

Ebbene questo tipo di fondo può consentire di ottenere una pensione solo se si riesce a versare un minimo di 25 euro al mese per 5 anni di “contributi”. Bisogna, quindi, fare 60 versamenti con un importo minimo di 25 euro al mese per non meno di 5 anni.

Pubblicità

Tuttavia in questo modo si avrebbe diritto ad una pensione di circa 7 euro al mese.

È chiaro quindi che è necessario dare più soldi in questi versamenti in modo da ottenere una pensione da 1000 euro.

Quindi bisognerebbe versare circa 7000 euro all’anno proprio perché essendo pensata come una pensione contributiva è chiaro che più si verserà e più si otterrà al momento della riscossione.

Bisogna ovviamente ricordare che le donne possono, ad oggi, ricevere la pensione solo al compimento dei 65 anni di età. Questa condizione vale a prescindere dall’importo da riscuotere.

Tuttavia ad oggi la pensione sociale è di 750 euro al mese e chi è riuscito a versare una quantità di denaro sufficiente a garantirsi una pensione pari 1,5 volte l’assegno, può percepire la pensione del fondo casalinghe a 57 anni.

Ora sta solo a te capire se questo può essere la soluzione giusta per te e per le tue esigenze.

Non sottovalutare nulla e valuta bene tutte le opzioni. Dopodichè informati bene negli uffici specializzati e scegli l’opzione più adatta a te.

Pubblicità

 

1000 euro1000 euro al mese alle casalinghe 2023casalinghefondo casalinghepensione casalinghepensione per le casalinghepensione socialericonoscimento della pensione
Comments (0)
Add Comment