100 grammi al giorno di questo cibo abbassano il colesterolo e fanno andare in bagno.
Il Kefir è un alimento ricco di fermenti lattici vivi a cui si attribuiscono svariate proprietà benefiche per la salute, È fatto con latte fermentato attraverso granuli di kefir: questi granuli, che danno il nome al prodotto, sono fatti di caseina coagulata, batteri “buoni” e lieviti.
100 grammi al giorno di questo cibo abbassano il colesterolo e fanno andare in bagno
Dal lato nutrizionale il kefir è un alimento piuttosto interessante, perché non solo ha un basso apporto di calorie, ma contiene anche preziose vitamine e sali minerali.
Più nel dettaglio: contiene all’incirca tra l’80 e il 90 per cento di acqua, il 5 per cento di carboidrati, il 3,5 % di grassi e il 3 % di proteine.
Quanto alle vitamine, presenta quelle del gruppo B (B1, B5, B9 e B12), la vitamina K e la vitamina D. E poi calcio, magnesio, fosforo e potassio.
Kefir, aiuta ad abbassare il colesterolo e a combattere la stipsi
1. Migliora i problemi digestivi
Il Kefir può davvero far bene al microbiota intestinale, ovvero alla popolazione di microrganismi che vive stabilmente nell’intestino e che è fortemente coinvolta nel buon funzionamento dell’apparato digerente, come per esempio afferma questo studio pubblicato sul “Journal of Clinical Gastroenterology” .
Tra le sue funzioni ci sono la regolazione del pH della mucosa intestinale e la fermentazione di alcuni indigeribili. Consumando probiotici favoriamo il corretto assorbimento dei nutrienti e la sintesi di alcune sostanze vitali per il buon funzionamento dell’organismo.
Consumare kefir, in buona sostanza, può migliorare problemi digestivi come diarrea, stitichezza, sindrome dell’intestino irritabile e bruciore di stomaco.
2. Abbassa il colesterolo
Alcuni studi suggeriscono che integrare probiotici nella dieta possa avere una serie di effetti benefici sulla salute, tra i quali: una riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL e una riduzione del rischio di ipertensione.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.