10 Trucchi impensabili riciclando i Fogli di alluminio
Qualsiasi oggetto può avere una nuova vita anche quelli che non ti aspetti.
Proprio per questo è possibile riciclare qualsiasi cosa anche dei comunissimi fogli di alluminio.
Infatti i fogli di alluminio possono diventare i tuoi amici più fidati durante le pulizie di casa. Grazie a loro potrai risolvere vari problemi quotidiani senza il minimo sforzo.
La carta stagnola oltre a rivestire il cibo puoi utilizzarla in varie maniere in modo tale da non buttarla nella spazzatura.
Per usare la carta stagnola in modo efficace ed intelligente devi solo sapere dove è possibile utilizzarla e in quale maniera.
Continuando a leggere, infatti, potrai scoprire 10 modi tutti efficacissimi per riciclare i fogli di alluminio. Non crederai a quello che leggerai.
Fogli di alluminio: ecco 10 modi per riciclarli e pulire casa.
Con i fogli di alluminio puoi fare moltissime cose in modo da avvantaggiarti nella pulizia del tuo ambiente domestico.
Ecco come puoi riciclare la carta stagnola:
- 1. Acciaio
Con i fogli di alluminio puoi rimuovere la ruggine dall’acciaio e anche dagli altri metalli. Devi solo bagnare il foglio con un po’ d’acqua e strofinarlo sulla superficie arrugginita.
- 2. Argenteria
Questi fogli possono essere usati anche per lucidare l’argenteria. Devi solo inserire in un recipiente la carta stagnola e versare dentro l’acqua fredda con anche 2 cucchiaini di sale. Successivamente potrai pulire l’argenteria con questa soluzione. Alla fine lascia per qualche minuto la miscela sull’argenteria e dopo asciuga per bene.
- 3. Bordi delle torte
Puoi utilizzare i fogli per coprire i bordi delle torte in modo tale che non si abbrustoliscano.
- 4. Cibi caldi
Ovviamente la carta stagnola è utilissima per mantenere il cibo caldo al suo interno. Utilizza questo “trucco” con il pane che sarà come appena sfornato.
- 5. Ferro da stiro
Con i fogli di alluminio puoi pulire il ferro da stiro. Per riuscirci devi spargere il sale sul foglio e dopo passarlo sul ferro caldo.
- 6. Forbici
Se non lo sai già allora devi assolutamente scoprire che con questi fogli puoi affilare le lame delle tue forbici.
- 7. Formine
Utilizza i fogli fatti di alluminio come formine per realizzare i tuoi piccoli dolci preferiti.
- 8. Griglia
Con loro puoi anche pulire la griglia e il barbecue. Accartoccia l’alluminio e passalo, come fosse una spugna, sui punti più incrostati in modo da pulire in profondità la tua griglia quando è ancora calda.
- 9. Pentole e padelle
Nello stesso modo descritto sopra, ovvero bisogna accartocciare la carta stagnola in modo da utilizzarla come una spugnetta di metallo, puoi disincrostare le padelle e le pentole.
- 10. Sacca da pasticcere
Se vuoi guarnire il dolce e non hai in casa la sac à poche la carta stagnola si rivelerà una valida sostituta.
A questo punto devi solo utilizzare il metodo che fa per te e dopo potrai riciclare i tuoi fogli di alluminio.
Buttarli direttamente nel bidone della spazzatura è un vero peccato. Infatti riciclandoli potrai aiutare nel tuo piccolo l’ambiente e fare economia riuscendo a non alleggerire eccessivamente il portafoglio.
Buon riciclo e buone pulizie.