Ricette

American brownies: la ricetta originale che prepari in un attimo!

Pubblicato da

American brownies: la ricetta originale che prepari in un attimo!

Gli American Brownies sono un dessert statunitense, apprezzato in tutto il mondo: il nome loro deriva dall’inglese brown, marrone, ed è legato al loro colore, dovuto all’ingrediente principale, il cioccolato. Sono dolcetti leggermente croccantini fuori ma morbidissimi dentro. Nascono a cavallo tra il XIX° ed il XX° secolo, probabilmente nel Maine, dalle mani esperte di una casalinga di Bangor. Apprezzatissimi dai suoi concittadini, si diffusero rapidamente su tutto il territorio nazionale per sbarcare poi in Europa, negli anni ’50. Negli States sono una merenda tipica, servita accompagnata da caffè, gelato o panna montata. Curiose di assaggiarli? Iniziamo!

Pubblicità

American brownies: la ricetta originale che prepari in un attimo!

Si tratta di una di quelle ricette con pochissime pretese: basterà mescolare con una frusta gli ingredienti e il resto lo farà il forno! Ma prima, dovrete procurarvi:

  • burro 115 gr
  • uova 3
  • farina 83 gr
  • cioccolato fondente 150 gr
  • cacao amaro 20 gr
  • zucchero 255 gr
  • sale 1 pizzico

Imburrate una teglia quadrata 20×20 e inzuccheratela. Se preferite potete anche rivestirla di carta apposita, ma badate che aderisca completamente al fondo e ai bordi per un risultato ottimale. Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola preferibilmente in vetro, fondete a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato e il burro. Una volta sciolto, trasferitevi sul piano di lavoro e aggiungete gli altri ingredienti: prima lo zucchero, mescolate bene con la frusta a mano per incorporarlo perfettamente. Passate, quindi, alle uova una alla volta, sempre rigirando. Unite, quindi, il cacao amaro in polvere, un pizzico di sale per esaltare il sapore del dolce e la farina possibilmente setacciata in precedenza. Lavorate con attenzione e cura fino a che la pastella non risulti omogenea e liscia. Versatela ora nello stampo e infornate per 35-40 minuti. Al termine della cottura estraete e lasciate riposare per 5 minuti, poi capovolgete la torta e lasciatela raffreddare completamente. Tagliatela, successivamente, in quadrotti regolari e servitela come dessert… sarà un successo!

Pubblicato da