Ricette

Alloro e olio d’oliva combinati così creano un potente unguento analgesico naturale

Pubblicato da

Olio d’oliva e alloro creano un potente unguento analgesico naturale.

La maggior parte delle persone vive e conduce tutti i giorni la propria vita con continui e ricorrenti cefalee, emicranie e dolori articolari; disturbi che affliggono la maggior parte della popolazione.

Pubblicità

Olio d’oliva e alloro: unguento analgesico naturale

Ancora oggi, non si conosce con chiarezza la causa scatenante che provoca queste diffuse sintomatologie dolorose.

La cefalea è una malattia che si manifesta principalmente come dolore alla testa e la sua eziologia potrebbe essere dovuta alla predisposizione genetica, cause endogene ovvero interne all’organismo o un fattore scatenante.

Il dolore articolare è quello che si manifesta a carico di un’articolazione, cioè una giunzione tra due ossa e uno strato di cartilagine. Sono causati principalmente da fenomeni infiammatori a carico dell’articolazione che possono essere causate da diversi fattori quali influenze, infezioni, stress, ansia, obesità e tante altre.

In certi casi a seconda delle condizioni e della gravità del paziente, si può ricorrere per alleviare questi disturbi attraverso dei semplici rimedi naturali.

Ecco come creare un unguento analgesico naturale con olio d’oliva e alloro

Ingredienti

Un rimedio naturale molto semplice, prevede l’utilizzo di soli 2 semplici ingredienti molto usati in cucina sono:
– 30 grammi di foglie di alloro
– 250 ml di olio d’oliva
Molti non sanno che insieme questi 2 ingredienti presentano molte proprietà e benefici per la nostra salute.
L’olio d’oliva assieme alle proprietà delle foglie d’alloro calma il sistema nervoso, gli stati d’ansia e tutte le patologie correlate, allevia il mal di testa (basta massaggiare con poche gocce d’olio le tempie), allevia i dolori articolari, cura e allevia le patologie dell’orecchio, rafforza il sistema immunitario, normalizza la funzionalità renale ed epatica, contrasta i brufoli e l’acne, migliora l’attività digestiva, protegge la mucosa gastrica, protegge il colon e aiuta il cervello.
Combinare insieme questi 2 ingredienti per ottenere un validissimo rimedio naturale è molto semplice e ve li indicheremo qui di seguito.

Preparazione

Macinate le foglie secche di alloro fino a ridurle in una poltiglia. Successivamente riponete la poltiglia in un barattolo a chiusura ermetica aggiungendo l’olio d’oliva.
Fate macerare per circa 2-3 settimane in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore.
Trascorso questo periodo, potrete rimuovere le foglie, aggiungerne altre e fare macerare nuovamente per altre 2-3 settimane. Prima di consumare l’olio appena preparato, filtratelo.

Pubblicità

Potrete consumarlo aggiungendolo ai vostri piatti e godendone così a pieno delle sue innumerevoli proprietà.

 

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.