Consigli Per La Casa

Afidi addio! Ecco come realizzare un potente antiparassitario senza spendere 1 centesimo!

Pubblicato da

Spesso, le piante che abbiamo in casa diventano il bersaglio perfetto degli afidi. Si tratta di insetti molto piccoli che attaccano la linfa delle piante e ovviamente, col passare del tempo, le danneggiano. Ma esistono dei rimedi per allontanare gli afidi dalle nostre piante domestiche? Ecco alcuni consigli che ti permettono di combatterli in modo naturale.

Cosa sono gli afidi?

La maggior parte delle piante possono andare incontro all’attacco degli afidi, ma cosa sono nello specifico? Si tratta di piccoli insetti, dei veri e propri parassiti che danneggiano notevolmente tutte le piante. Sono molto pericolosi per la salute delle piante, anche quelle che coltiviamo in casa. Per evitare che il proliferare di questi parassiti possa mettere a rischio le tue piante,  fondamentale intervenire nell’immediato.

Pubblicità

Questi insetti, infatti, possono essere facilmente debellati, ma servono i rimedi giusti. Visto che si nutrono della linfa vitale delle piante, è molto importante eliminarli subito, prima che facciano morire le nostre piante domestiche. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali da poter adottare.

Alcuni rimedi naturali contro gli afidi

Per eliminare questi parassiti pericolosi dalle nostre piante è sempre meglio adottare delle soluzioni naturali, evitando di ricorrere ad insetticidi a base di sostanze chimiche. Uno dei rimedi naturali più efficaci contro gli afidi è sicuramente l’aceto. Ti basterà semplicemente miscelare 1 litro di aceto all’interno di 10 litri di acqua e spruzzare la soluzione sulle tue piante.

Un altro rimedio molto efficace, che come l’aceto è facile da reperire in cucina, è l’aglio. Si tratta di un ottimo insetticida naturale che riduce anche il rischio che si formino batteri e funghi sulle piante. Per utilizzarlo al meglio ti basterà preparare una ciotola con l’acqua e lasciare in infusione 3-4 spicchi di aglio per tutto il giorno. Una volta filtrata, la miscela sarà pronta per essere vaporizzata sulle tue piante.

Per contrastare gli afidi è perfetto anche il tabacco. Anche in questo caso, dovrai lasciare il prodotto in infusione, filtrarlo e poi vaporizzarlo sulle tue piante. Il risultato sarà incredibile. Da non sottovalutare è anche il sapone liquido, che miscelato all’acqua può essere distribuito su tutte le piante.

Infine, se hai a disposizione delle ortiche puoi utilizzarle come rimedio contro gli afidi. Forse non lo sapevi, ma l’aroma delle ortiche contribuisce a tenere lontani questi parassiti e anche altri insetti dalle tue piante. Spruzzando la soluzione ottenuta dall’infusone delle ortiche in acqua le tue piante saranno protette dall’attacco degli afidi.

Macerato di ortiche:

  • 10 litri di acqua
  • 1 kg di ortiche

Immergere l’ortica nell’acqua, coprire con un sacco il secchio e lasciar macerare per 15 giorni. Trascorso il tempo necessario basterà filtrare il tutto ed è pronto per essere usato.

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.