Lifestyle

Ad ogni mese di nascita corrisponde una pietra: scopri qual è la tua e come può agire sulla tua vita!

Pubblicato da

Secondo un’antica leggenda, che nasconde un fondo di verità, ogni mese è associato ad una pietra preziosa o ad una gemma fortunata.

I minerali sono parte integrante dell’ambiente in cui viviamo, ne portano le tracce, ne sono memoria e ci aiutano a riconnetterci con il Divino, l’Universo, la Creazione o Dio, a seconda della fede religiosa, con la Natura se non ci si identifica con un credo. Il loro potere, poi, si esplica andando ad agire sul nostro umore, sul nostro benessere, sulla nostra personalità, ma per accordarsi perfettamente a noi, dovrebbe essere scelta secondo specifiche indicazioni che sono state codificate nei secoli, dovrebbe vibrare con il nostro essere più profondo.

Se fino ad oggi ci siamo soffermate solo sul segno zodiacale di nascita, e magari le più interessate hanno scoperto anche il loro ascendente, la luna, la venere, e quant’altro, da ora in poi potremo beneficiare anche dei poteri di un talismano personale.

Pubblicità
Tormalina

La tradizione della pietra di nascita

Fin dall’antichità, la cristalloterapia era considerata una sorta di scienza medica e curativa basata sulle proprietà delle gemme; ma per quanto riguarda gli amuleti specifici, tutto nasce dalle 12 pietre sulla corazza di Aronne, citate nella Bibbia, una per ogni tribù di Israele. Nel V secolo d.C., San Girolamo e Tito Flavio Giuseppe, uno storico antico ebreo, le associarono ai dodici segni zodiacali per traslato. Nel XXVIII secolo, in Polonia questa classificazione fu formalizzata in maniera definitiva; quello fu un periodo di fiorente interesse per la Natura in ogni suo aspetto, soprattutto sotto al profilo mistico esoterico. Il rimando al divino era presente ovunque e qualsiasi strumento poteva diventare un mezzo di avvicinamento dell’anima alle energie primordiali della creazione, alla ricerca della verità.

Da allora, più o meno velatamente, la tradizione associa ad ogni mese di nascita una pietra preziosa per potenziare le proprie virtù.

Vediamo allora di quali gioielli o monili dovremmo dotarci al prossimo compleanno.

Ametista

Gli abbinamenti mese per mese

La pietra di nascita dei mesi invernali: Gennaio, Febbraio e Marzo

Il granato, una pietra rosso scuro catalogata nel XIV secolo, è associata a chi è nato a Gennaio. Viene estratta dalle rocce sedimentarie o ignee, ha il potere di migliorare la circolazione sanguigna e rinforzare il sistema immunitario.

A febbraio è associata l’ametista, una gemma viola, utilissima per la meditazione, la concentrazione. Permette introspezione e una maggiore conoscenza di sé.

L’acquamarina è la pietra di marzo. Anticamente era il portafortuna dei marinai perché protegge la forza fisica e spirituale, favorendo una certa centratura individuale.

Acquamarina

Le gemme di primavera: Aprile, Maggio e Giugno

Se siete di aprile, reclamate a gran voce un diamante. È questa la pietra del vostro mese, simbolo di amore incondizionato e di intuizione.

Pubblicità

Lo smeraldo si addice a Maggio, con la natura che rinasce, il verde è d’obbligo e parla di saggezza, fertilità e riuscita.

A giugno l’aria inizia a scaldarsi davvero e dalle acque emerge la perla per i nati del mese. Rimanda ad un forza misteriosa che guida i passi per terra e per mare. Lasciatevi tentare da un girocollo prezioso, se il vostro compleanno cade in questo mese!

Perle

Gli amuleti dell’estate: Luglio, Agosto, Settembre

Rosso come il solleone alto nel cielo, il rubino è la pietra di luglio, simbolo di amore, passione, coraggio.

Meno nota, ma bellissima, nei suoi riflessi verdi, il peridoto è associato a chi è nato ad agosto. Viene estratto dal basalto e protegge dalle energie negative.

Peridoto

Lo zaffiro, blu come i cieli di settembre, è la gemma di chi nasce a cavallo tra fine estate e inizio autunno. Simboleggia fedeltà e amore eterno.

Rubino

La pietra di nascita dei mesi autunnali: Ottobre, Novembre, Dicembre

Cambiano i colori e la natura si veste di sfumature nuove, in autunno; così la tormalina, con i suoi toni cangianti è associata al mese di Ottobre. Si tratta di un agglomerato minerale in grado di aiutare a mantenere sotto controllo le emozioni.

Il topazio, energico nel suo giallo paglierino, da gioia, serenità e salute ai nati di Novembre.

Pubblicità

E per finire, a dicembre è legato il turchese con la sua azione tonica e ricostituente, disintossica dalle energie negative.

Turchese

Quale sarà allora il vostro prossimo gioiello?

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.